Grimaldi Forum Monaco: un bilancio positivo e un futuro ricco di novità
Come da tradizione, la serata della Galette des Rois ha offerto l’occasione per presentare il bilancio annuale del Grimaldi Forum Monaco, confermando ancora una volta la vitalità di uno dei centri congressi e culturali più prestigiosi d’Europa

Ad aprire l’incontro è stato Henri Fissore, ambasciatore e presidente del Consiglio di amministrazione del Grimaldi Forum dal 2017, che ha ricordato il ruolo strategico della struttura e sottolineato la continuità della partnership con CMB Monaco, sponsor principale per il 21° anno consecutivo.

La direttrice generale Sylvie Bianchieri, recentemente premiata come Manager dell’anno dal Club Eco Monaco, ha tracciato un bilancio più che positivo: il 2025 ha registrato un fatturato di 28 milioni di euro, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente, segnando anche il traguardo dei 25 anni dalla creazione del centro congressi, celebrati con la presenza del Sovrano e della Famiglia Principesca. Tutti gli spazi del Forum sono stati occupati, centrando l’obiettivo fissato tre anni fa con l’apertura dei nuovi locali nel quartiere Mareterra.

La strategia perseguita è chiara: meno eventi, ma di maggiore qualità, con congressi e saloni ormai consolidati e nuove manifestazioni di rilievo. Tra queste, spicca il congresso Milwaukee, che tra gennaio e febbraio 2025 ha registrato 6.000 presenze da tutta Europa.




Sul fronte della sostenibilità, il Grimaldi Forum ha rinnovato le certificazioni ISO 14001 e 20121, confermando l’impegno eco-responsabile: 25 tonnellate di materiali riciclati o riconvertiti e la concessione di un giorno di permesso a ciascun dipendente da dedicare ad attività caritative. A ciò si aggiungono quattro nuovi riconoscimenti internazionali, portando a 30 i premi di qualità conquistati in 25 anni di attività.

Il 2026 si apre con un calendario ricco e variegato. L’esposizione “Colors”, forte del successo riscosso, diventa itinerante con una tappa a Pechino dal 24 gennaio al 15 aprile. In programma anche il musical Shrek, nuovi balletti dei Ballets de Monte-Carlo e numerosi concerti. L’appuntamento più atteso sarà l’inedita mostra estiva “Monaco & l’Automobile – De 1893 à nos jours”, curata da Rodolphe Rapetti, che ripercorre per la prima volta il legame storico tra la Principauté e l’automobile.

Saranno esposti circa 50 veicoli storici, documenti rari e immagini inedite, grazie al supporto dell’Automobile Club de Monaco, CMB Monaco, Sotheby’s, Groupe Marzocco, Groupe Segond Automobiles e Fiuggi. L’esposizione offrirà un percorso immersivo in tre sezioni: una cronologia di auto autentiche, una mise en scène estetica dei modelli come opere d’arte e un focus sui Rallye e Grand Prix, con una monumentale maquette del circuito. Con i suoi 41.000 m² di spazi modulabili, il Grimaldi Forum si conferma ancora una volta un centro congressi vincente, capace di coniugare successo economico, sostenibilità e cultura, consolidando il suo ruolo di protagonista nella vita culturale ed economica del Principato.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




