Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: giornata porte aperte a Monaco
Il prossimo venerdì 8 maggio 2026, Monaco aprirà le porte della sua Croce Rossa per un evento speciale: la terza edizione della Journée portes ouvertes, organizzata in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.


Dalle 11:00 alle 15:00, il pubblico è il benvenuto nella sede di Boulevard de Suisse 27 per scoprire da vicino il cuore pulsante delle attività della CRM. Ma non sarà una semplice visita, bensì un vero e proprio viaggio attraverso i valori della solidarietà. Sei universi tematici guideranno i visitatori: Jeunesse, Santé, Secours aux populations, Solidarité sociale, Humanitaire international, Pôle Grand Âge. Ogni stand offrirà esperienze interattive e racconti concreti del lavoro quotidiano dei volontari. Quest’anno, una novità renderà la giornata ancora più coinvolgente: il “passaporto del volontariato”, un percorso da completare visitando i diversi spazi. Chi lo riceve a termine riceverà una sorpresa, simbolo di un impegno che può trasformarsi in azione concreta. La mattinata si apre con un momento speciale riservato agli alunni delle scuole primarie della Principauté (Fontvieille, Condamine e ISM). Sono loro i primi a scoprire il valore del volontariato, in un’attività pensata per sensibilizzare le nuove generazioni alla solidarietà e alla responsabilità civica. Tra le 12:30 e le 13:30, invece, tocca ai rappresentanti delle diverse sezioni della CRM ad animare incontri informativi per chi desidera intraprendere il percorso del volontariato. L’occasione monegasca permette, inoltre, di conoscere da vicino le possibilità di impegno e, eventualmente, entrare a far parte di una grande famiglia che opera a livello locale e internazionale. Ecco dunque che l’invito della Croce Rossa Monegasca ai cittadini e residenti a partecipare a questa festa della solidarietà rappresenta un’occasione unica per scoprire il volto umano della Croce Rossa, fatto di dedizione, professionalità e passione.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket





