Ex collège Charles-III, situazione in miglioramento: verso il rientro degli evacuati
Procedono con esito incoraggiante gli interventi di messa in sicurezza del versante che sovrasta l’ex collège Charles-III, nel quartiere dell’Annonciade, a Monaco

Dopo l’evacuazione preventiva di una sessantina di residenti e titolari di attività tra Monaco e Beausoleil, disposta il 24 dicembre per il rischio di cedimento del terreno, le autorità di Monaco segnalano una evoluzione favorevole della situazione, mentre si attendono le ultime perizie tecniche per autorizzare il rientro negli edifici sgomberati. Infatti, negli ultimi giorni, sono stati eseguiti lavori di consolidamento del muro portante, con l’installazione e l’attivazione di sette tiranti, cui se ne aggiungeranno altri tre entro la fine della settimana. Tali interventi hanno già prodotto un risultato significativo: la pressione sulla paratia di sostegno è scesa al di sotto della soglia di pre-allerta, riducendo sensibilmente il rischio che aveva reso necessaria l’evacuazione. Il Governo monegasco ha inoltre richiesto perizie a organismi specializzati, i cui rapporti sono attesi a breve: sulla base di tali valutazioni sarà presa la decisione definitiva sul rientro di abitanti, società e commerci nei locali evacuati, che potrebbe avvenire già nei prossimi giorni, in coordinamento con la Prefettura e il Comune di Beausoleil. Negli stessi tempi potrà essere ripristinata anche la circolazione su Avenue de l’Annonciade. La stabilità del versante sopra l’ex Collège Charles-III è oggetto di un monitoraggio attento da diversi anni. Nell’ambito delle campagne di lavori avviate nel luglio 2025, durante le vacanze di Ognissanti sono stati eseguiti nuovi sondaggi geotecnici, mentre ulteriori interventi di consolidamento sono programmati durante le vacanze di Natale. Le più recenti misurazioni hanno tuttavia evidenziato un’accelerazione del fenomeno di deformazione, motivo per cui sono stati programmati lavori supplementari, le cui misure di efficacia saranno verificate da un cabinet specializzato. I risultati di queste analisi sono attesi per il 4 gennaio.
Lycéens in didattica a distanza dal 5 gennaio
Alla luce di questi elementi, il Governo del Principe ha deciso che la rentrée dei 840 studenti liceali ospitati dall’inizio dell’anno scolastico nei locali dell’ex Collège Charles-III avverrà in modalità a distanza a partire dal 5 gennaio. La priorità, sottolineano le autorità, è la sicurezza degli studenti, degli insegnanti, del personale scolastico e delle associazioni che frequentano la struttura: nessun rischio sarà corso fino a quando le condizioni non saranno pienamente garantite.
Nel corso della prima settimana di gennaio il Governo assumerà una decisione sulla prosecuzione delle attività didattiche in loco, valutando tutte le opzioni, incluso un eventuale trasferimento temporaneo delle lezioni in un altro sito qualora fosse necessario. Nel frattempo, la Direction de l’Éducation Nationale informerà nei prossimi giorni le famiglie in merito alle modalità pratiche dell’insegnamento a distanza.
In un contesto complesso che coinvolge residenti, attività economiche e un importante polo scolastico, i segnali tecnici fanno intravedere un progressivo ritorno alla normalità, ma la prudenza resta massima. Le prossime ore e i risultati delle nuove perizie saranno determinanti per stabilire sia la data del rientro degli evacuati, sia l’organizzazione della vita scolastica nelle settimane a venire.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




