Da Monaco a Dubai per il lancio mondiale dell’Audiobook World Awards Academy (AWAA)

Lo abbiamo già scritto nel nostro QE-MAGAZINE di Marzo e lo ricordiamo anche qui che, da Monaco e dagli States il team di AWAA raggiunge oggi l’Expo 2020 di Dubai per presentare, nell’area VIP del Padiglione di Monaco, l’AWAA Night.

Proseguiamo il nostro percorso nel mondo degli audiolibri,- introdotti dal Salvatore de Guido, Presidente di AWAA, intervistato dalla nostra Silvia Giordanino nello scorso numero di QE – per entrare nel vivo del tema proprio oggi, a qualche ora dal lancio mondiale del progetto AWAA.Secondo quanto riportato dal post pubblicato il 21 gennaio di quest’anno sul sito https://editoria-digitale.com/ , riferendosi al mercato italiano, il 41% degli italiani, nel 2021, ha ascoltato un audiolibro, con una crescita del 5% rispetto al 2019. I dati, frutto della ricerca commissionata alla Nielsen da Audible (Amazon), tradotto in numeri, vuol dire che a scegliere un audiolibro da ascoltare in cuffia, prendendo per vero che gli italiani, al 1º gennaio 202, sono circa 59 mln 236mila, sono circa 24 milioni di persone, con un incremento del 5% rispetto a due anni prima. In netta contrapposizione rispetto al mercato del libro cartaceo, i libri da ascoltare, originariamente creati per agevolare l’apprendimento alle persone ipovedenti o cieche, sono sempre più ricercati anche al di fuori dei confini nazionali. Preferiti più dagli uomini che dalle donne, il trend rivela che il settore riservato alla letteratura per l’infanzia è considerata come una possibile alternativa al piccolo schermo. Prendendo spunto anche da questi dati AWAA ha deciso di scendere in campo e, in preparazione dell’evento che consacrerà i vincitori dell’AWARDS nel corso di un evento che si terrà nel 2023, a fine agosto, si presenta ufficialmente all’Expo 2020, nel padiglione del Principato di Monaco il 22 marzo, alle 19 ore locali (Dubai), ossia alle ore 16h30 in Italia. Diversi sono i partner associati all’evento trasmesso in diretta sul canale youtube AWAA, tutti convinti che questa no-profit, attraverso un lavoro congiunto e coordinato tra i suoi membri fondatori e coloro che hanno sposato la filosofia, possa diventare leader nel promuovere gli audiolibri come mezzo globale ideale di divulgazione e conoscenza. Il signor Biasiol, che è anche un autore di best-seller sotto pseudonimo, ha rivelato che la prima edizione degli Audiobook World Awards sarà una cerimonia “inaspettata, innovativa e sorprendente”, poiché le attività previste condurranno A.W.A.A. a creare un modello che aiuterà il settore a raggiungere una popolarità rapida e duratura. Per scoprire il nome del primo attore ed il primo regista ad aver accettato di far parte della giuria internazionale, basta cliccare su awa.academy o direttamente sul canale Youtube AWAA

QE-MAGAZINE #3 MARZO 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy