Cure palliative: un nuovo disegno di legge per il Principato di Monaco
Didier Gamerdinger, Consigliere di governo – Ministro degli affari sociali e della salute di Monaco ha recentemente illustrato alla stampa il disegno di legge #1007 relativa alla fine della vita, presentato il 21 gennaio scorso al Consiglio Nazionale (Parlamento del Principato di Monaco). Al suo fianco erano presenti anche il dott. Jean-François Ciais, capo del servizio di terapia di supporto e cure palliative del CHPG, Alexandre Bordero, Direttore dell’Azione Sanitaria e Christophec Sauvat, responsabile legale presso lo stesso dipartimento di azione sanitaria, e Kristel Malgherini, consulente tecnico presso Dipartimento per gli affari sociali e la salute di Monaco.
Didier Gamerdinger ha indicato, come riportato anche nella nota, che “questo testo interviene per regolare un argomento delicato e importante.
Lo scopo, infatti. è di sostenere la relazione tra il team sanitario e il paziente che sceglie di trascorrere in reparto gli ultimi giorni della sua vita. Per questo ho voluto un approccio etico e umano. Ed il ruolo del personale sanitario impiegato non è quello di accorciare la vita per porre fine alla sofferenza, ma al contrario di alleviarne il dolore per accompagnare fin quando è possibile ”. Il disegno di legge del Governo del Principato di Monaco, sviluppato in collaborazione con il Dott. Ciais, il Dipartimento di azione sanitaria, l’Ordine dei medici e la diocesi, si concentra principalmente sulla necessità di rispettare la dignità umana del malato, alleviarne la sofferenza, evitando l’accanimento terapeutico per accogliere, invece, la ultime volontà intese come testamento biologico. Il dottor Ciais, che ha seguito 91 pazienti nel suo dipartimento nel 2019, “il testo è cambiato essenzialmente nei confronti del paziente e tiene conto della propria dignità, qualità della vita e rispetto le sue scelte. Questa è una sfida quotidiana per i pazienti e per i team di assistenza e cure palliative dell’ospedale di Monaco CHPG.”