Cosa vogliono i turisti che visitano il Principato di Monaco? A breve lo scopriremo
Per scoprire quali sono le preferenze dei visitatori di Monaco, l’Istituto Monegasco di Statistica e Studi Economici (IMSEE), in collaborazione con l’Autorità del Turismo e dei Congressi, lancia un sondaggio sulle abitudini di spesa dei turisti che visitano il Principato di Monaco che si svolgerà per tutto il 2025.

Raccogliere informazioni essenziali direttamente dai protagonisti, le loro ‘maestà’ i turisti, e sui motivi che li spingono a recarsi nel Principato di Monaco. Con questa indagine di mercato, secondo quanto indicato in un comunicazione stampa inviato dagli uffici del Governo di Monaco, si cercherà di comprendere al meglio le loro preferenze in termini di alloggio, ristoranti e attività per il tempo libero, nonché la durata del loro soggiorno. Il tutto per uno scopo ben chiaro: ottimizzare la loro esperienza nel Principato e di migliorare l’offerta turistica di Monaco. Per farlo, è stata creata una doppia modalità per parteciparvi direttamente che sono:
- Hostess e intervistatori visiteranno le aree chiave del Principato per incontrare i visitatori e condurre un’intervista rapida e discreta della durata massima di cinque minuti. La partecipazione è completamente volontaria e le risposte rimarranno anonime e confidenziali.
- Per coloro che preferiscono rispondere online, un codice QR sarà disponibile anche presso i partner della destinazione (hotel, ristoranti, negozi) grazie alla collaborazione dell’Association des Industries Hôtelières de Monaco e dell’Union des Commerçants et Artisans de Monaco.
“Sono molto soddisfatto del feedback positivo dei nostri partner. L’installazione di cavalletti con un codice QR che reindirizza i visitatori direttamente al questionario nei loro stabilimenti, insieme a un incentivo a partecipare all’indagine, sarà uno dei fattori chiave del successo di questo studio”, ha commentato Alexandre Bubbio, direttore dell’IMSEE. “Questo sondaggio ci fornirà informazioni essenziali sulle abitudini di consumo dei viaggiatori, consentendoci di orientare meglio le nostre strategie di marketing e di ottimizzare le nostre offerte per massimizzare l’attrattiva della destinazione Monaco”, ha sottolineato Guy Antognelli, Direttore del Turismo e dei Congressi.
Se siete di passaggio a Monaco e volete partecipare al sondaggio cliccate qui
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket