Bus gratuiti a Monaco: cosa ne pensate?

Nell’ambito del test in corso in questi giorni che prevede ancora per un mese, fino al 27 novembre 2022, l’utilizzo gratuito di tutte le linee dei bus urbani, il Governo monegasco, in collaborazione con la Compagnie des Autobus de Monaco (CAM), ha deciso di effettuare un’indagine per valutarne l’impatto e la sua effettiva efficacia

Con l’obiettivo di determinare se questa misura riesce o meno incoraggiare un cambiamento nelle abitudini di viaggio rispondendo alle esigenze della popolazione, ecco che siamo quasi alla resa dei conti. L’iniziativa che da qualche settimana fino al 27 novembre consente l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto urbano, è nata in seno al Consiglio Nazionale di Monaco e messa in pratica dall’amministrazione monegasca con l’obiettivo di sviluppare l’uso del trasporto pubblico e migliorare il flusso del traffico, cosa che permetterebbe di ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la qualità della vita dei monegaschi, dei residenti, dei pendolari e dei visitatori del Principato.
Ma come è possibile sapere se esistono passeggeri che prendevano già l’autobus prima che diventasse gratuito e, in caso contrario, qual era il loro precedente mezzo di trasporto? Quali sarebbero le loro aspettative? Queste e molte altre sono delle domande che una nota società francese specializzata nelle indagini sulla mobilità, su commissione della Direction de la Prospective, de l’Urbanisme et de la Mobilité, formulerà attraverso un formulario che si presenta in due modalità diverse:

  • Sul campo, l’8, il 22 e il 24 novembre, dalle 6.00 alle 20.00: gli ispettori di ALYCE presenti ad una fermata di ognuna delle sei linee di autobus. Lo scopo è di avere avere un buon campione rappresentativo degli utenti che usufruiscono della rete di trasporto urbano di Monaco. Effettueranno l’indagine intervistando i passeggeri, ai quali verrà chiesto di rispondere a un breve questionario.
  • Sul web: è già disponibile un questionario più completo, in francese e inglese, cliccando sul seguente link:
    https://enquete-web.alyce.fr/index.php/983953?lang=fr
QE-MAGAZINE #8

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy