APIdays: api protagoniste nel Principato di Monaco

Le APIdays sono le “Giornate nazionali dell’ape, sentinella dell’ambiente” che, dal 2011, il Principato celebra nel mese di giugno a partire dal 24, gli “APIdays”: un programma dell’Union Nationale de l’Apiculture Française (UNAF) in favore di “L’ape, sentinella della l’ambiente”


Non appena questa partnership è stata siglata nel 2005, il Governo di Monaco ha provveduto ad installare diverse arnie sulla terrazza del tetto dell’edificio che ospita il Museo dei francobolli e delle monete di Fontvieille. Le attività delle colonie delle api sono monitorate da UNAF, ed assistite da un’équipe dell’Istituto per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Quest’anno, il Dipartimento di pianificazione e sviluppo urbano di Monaco è responsabile dell’installazione di ulteriori alveari, sempre su tetto – terrazza del Museo dei francobolli e delle monete di Fontvieille e, in particolare, si rende noto che venerdì 24 e sabato 25 giugno dalle 9.00 alle 16.00, sono previste delle animazioni gratuite per grandi e piccini, organizzate poco distante dalle arnie, nel Jardin de l’Unesco, che si trova sulla somità di quello che una volta era il Museo della collezione delle auto del Principe di Monaco a Fontvieille (ora in corso di trasferimento sul porto Hercule di Monaco). Secondo quanto indicato nella nota stampa, si tratta di un’opportunità per gli apicoltori di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale delle api, sull’ambiente e sulla società., e dell’importanza della sua protezione e lo sviluppo dell’apicoltura francese. Il tema dell’APIdays di quest’anno è “Il fiore, l’ape e… l’uomo”. Il programma prevede la presentazione dei benefici delle piante mellifere; una mostra sulla “Storia”. delle api”; laboratori sulla realizzazione di candele di cera naturale, osservazioni per meglio identificare vespe, calabroni e vespe, calabroni e api; discussioni con l’apicoltore che estrarrà il miele; giochi estrazione del miele; giochi e quiz…

QE-MAGAZINE #6

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy