Voto per il rinnovo del Com.It.Es. di Monaco: istruzioni per l’uso

La transizione digitale non è solo un processo che interessa l’amministrazione del Principato di Monaco se, proprio in occasione del rinnovo dei membri del COM.IT.ES., gli aventi diritto al voto possono manifestare la loro volontà ad esprimere le loro preferenze anche attraverso l’utilizzo del portale FAST IT. Ma come fare, esattamente?

Lo abbiamo già più volte ricordato nei nostri articoli (clicca qui per leggere l’ultimo) ed ancora oggi, purtroppo, riceviamo segnalazioni dai nostri lettori che lamentano la poca chiarezza per partecipare attivamente alle votazione per eleggere i nuovi membri del Com.It.Es. Per ricevere le schede elettorali, bisogna, secondo quanto già comunicato dallo stesso ambasciatore italiano del Principato di Monaco, SEM Giulio Alaimo, “essere cittadini italiani di età maggiore a 18 anni, essere iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e vivere come residenti nella circoscrizione consolare da data anteriore al 3 giugno 2021“.

Dicevamo che elezioni si svolgono per corrispondenza: “Il Consolato – prosegue il testo – manderà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre (ma le schede devono essere inviate in Ambasciata entro il 3 dicembre!) hanno chiesto al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” Per farlo, ci sono due strade: l’invio cartaceo del modulo (o presentazione dello stesso direttamente o per plico postale indirizzato alla sede dell’ambasciata sita al 5° piano dell’Annonciade, 17 Av. de l’Annonciade, 98000 Monaco Telefono+377 93 50 79 02) oppure si ricorre all’inoltro telematico sulla piattaforma FAST IT.

Ora, chi lamenta di non essere informati sulla questione, non ha poi tutti i torti. In realtà tutta la modulistica e le indicazioni sono state fornite o tramite note stampa, oppure direttamente sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Monaco (o di altri sedi diplomatiche) perché queste sono le istruzioni della Farnesina. Per facilitare l’approccio a questa nuova iniziativa, un po’ ostica a chi non utilizza correntemente il web e non è dotato di stampante (perché serve scaricare il modulo in questione) ecco il link di riferimento: https://ambprincipatomonaco.esteri.it/ambasciata_monaco/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/elezioni-per-il-rinnovo-dei-com.html
Quanto invece concerne la procedura telematica, è bene sapere che è possibile iscriversi sin da ora nelle liste elettorali del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco. Per farlo bisogna prima creare un profilo ma non attraverso lo SPID bensì con una semplice registrazione come indicato nell’immagine qui pubblicata.

Una volta attivato il proprio profilo che deve essere automaticamente VALIDATO dall’amministrazione dell’Ambasciata d’Italia a Monaco (riferimento per gli italiani ivi residenti) è possibile accedere al servizio di iscrizione nelle liste elettorali . Per farlo IMPERATIVAMENTE al massimo qualche giorno PRIMA DELLA SCADENZA DEI TERMINI FISSATA ENTRO IL 3 DICEMBRE è necessario selezionare la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It non è complicata ma, anche qui, o si dispone di stampante per scannerizzare i documenti richiesti (modulo per richiedere le schede e il documento d’identità) oppure si è abbastanza bravi da agire tramite smartphone. Si ricorda che il modulo cartaceo consegnato e spedito in Ambasciata deve essere allegato ad una fotocopia con il proprio documento di identità, esattamente come è richiesto sulla piattaforma Fast It. Prossimamente, invece, vi sveleremo quali sono state le liste accreditate e, per una volta, ci esporremo direttamente anche noi appoggiando alcune candidature….Stay tuned!

MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy