Journée Européenne du Patrimoine: a Monaco si celebra le donne per due volte

Come di consuetudine, a una settimana di distanza dalla Francia, anche il Principato di Monaco si appresta a celebrare la 26a Journée Européenne du Patrimoine che, per la prima volta coincide con una nuova iniziativa, la 1a Giornata del Patrimonio al femminile, il ‘Matrimoine’ in onore del tema della giornata che è: “Donne e patrimonio”.

Sarà una Monaco tutta rosa, questa domenica 26 settembre perché non solo si celebra la Giornata Europea del Patrimonio, giunta alla sua 26a edizione, ma soprattutto in onore della 1° Giornata del Matrimoine, organizzata dall’Institut du Patrimoine, sotto l’egida della Direzione degli Affari Culturali di Monaco. L’obiettivo di questo appuntamento è quello di evidenziare, scoprire o riscoprire i contributi delle donne al patrimonio storico, artistico e sociale del paese retto dalla casata dei Grimaldi e dei suoi discendenti diretti ed indiretti da oltre 700 anni, ossia dal 1297, quando Francesco detto il Malizia espugnò -travestendosi da finto frate – il castello sulla Rocca prendendone possesso definitivamente. Quest’anno, sempre sotto l’egida del Dipartimento degli Affari Culturali, al pubblico sono proposte numerose iniziative, con musei gratuiti e visite concesse eccezionalmente in una quarantina di luoghi e istituzioni di Monaco. Ispirandosi al tema “Donne e Patrimonio”, un occhio particolare sarà rivolto a luoghi in cui il riferimento alla figura femminile è implicito o diretto. Si cita, ad esempio e non a caso il Roseto della principessa Grace e la tomba di Josephine Baker ad esempio. Ma è meglio prenotare per effettuare la maggior parte delle visite cliccando su www.journeepatrimoinemonaco.com.

Tuttavia, per avere il programma basta cliccare sul sito oppure scorrere le nostre slide, tocca a noi ricordarvi che per tutta la giornata del 26 settembre, da mattino a sera, il servizio di parcheggio pubblico è accessibile con una unica tariffa di quattro euro e che i trasporti pubblici saranno offerti gratuitamente a tutti.

SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy