• Senza categoria

A Monaco ‘Dante, l’italiano’ rima con opere d’arte, musica e libri straordinari

La “XXI Settimana della lingua italiana nel mondo” celebra quest’anno, dal 18 al 23 ottobre 2021, il tema “Dante, l’italiano”, anche nel Principato di Monaco

Sono in programma mostre, concerti e spettacoli, questa settimana, nel piccolo principato retto dai Grimaldi. Siamo infatti nel pieno delle celebrazioni della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo e, come accade nelle principali capitali estere, soprattutto dove hanno sede consolati ed ambasciate, l’eco del Sommo Poeta, tema di quest’anno, riecheggerà forte. A Monaco, ovviamente, tutto è super concentrato ma nulla lasciato al caso. Infatti sono previste diverse iniziative che mettono in risalto la figura del Sommo Poeta e tutte, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, sono presentate in un programma ricco di sorprese.

Ad esempio, ad aprire il programma si segnala la mostra dell’artista Benedetta Brachetti Peretti, intitolata appunto “MCCLXV” – l’anno di nascita di Dante Alighieri scritto in numeri romani. Accolte nel salone del CREM a partire da lunedì – ma in verità dal 19 al 20 ottobre (10:00 – 21:00) sono esposte al pubblico le opere realizzate in pezzi unici che la glass – designer fa realizzare a mano dagli artigiani di Murano su sue precise indicazioni, dando ad ogni singolo oggetto sfumature e forme mai uguali le une dalle altre. In tutto sono 25 eleganti pezzi tra vasi, preziose scatole di cristallo ed una magica sfera, ispirata al mondo di Dante, gli elementi che compongono questa esposizione insolita.

La Dante Alighieri, invece, sempre sotto l’egida dell’Ambasciata italiana ed in collaborazione con l’Académie Rainier III di Monaco, celebra il tema indicato per la Settimana di quest’anno “Dante, l’italiano” appunto, proponendo il concerto «Dante Symphonie» rendendo omaggio sia ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta che alla figura del Presidente della stessa associazione Dante Alighieri di Monaco, Gianluigi Gelmetti, scomparso recentemente. Per farlo porta sul palco un duo pianistico al servizio dell’arte di un grande compositore come Franz Liszt che inserisce in questa sua sinfonia un Coro di voci bianche ad esaltarne il finale. Ma non solo. A completare l’atmosfera magica creata dalla musica, si inserisce il Verbo poetico di Dante letto da una narratrice che interviene con alcuni dei più bei canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Ambientazioni medioevali a Firenze, invece, attendono i visitatori che vorranno andare all’esposizione ospitata nei locali dell’AIAP. Il programma, come vedete, non termina qui. Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori dettagli sugli eventi previsti verso la fine della settimana prossima.

QE-MAGAZINE #7 OTTOBRE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #7 OTTOBRE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy