6° Concorso Internazionale della Rosa di Monaco: aperte le votazioni della giuria popolare
L’Association des Amis de la Roseraie Princesse Grace, presieduta dal signor Yves Piaget, in collaborazione con il Dipartimento dello Sviluppo Urbano (DAU), sta organizzando la 6° edizione del Concorso Internazionale della Rosa e invita gli internauti ad esprimere la loro preferenza via Facebook. Comunicato
Sono più di 70 le varietà di rose sono state esaminate dalla giuria internazionale che, secondo molteplici criteri – numero di fiori, settimane di fioritura, resistenza alle malattie, profumo, qualità della rosa qualità della rosa (colore, rifiorenza, fioritura, ecc.) e della pianta (fogliame, vigore, ecc.) – designeranno i fiori meritevoli di un riconoscimento internazionale. Qualche giorno fa, i diversi giurati si sono ritrovati direttamente alla Roseraie Princesse Grace per effettuare un esame finale prima di deliberare e condividere un momento di convivialità con i membri del Association des Amis de la Roseraie, il DAU e i partecipanti al concorso. I vincitori del 6° Concorso Internazionale della Rosa, invece, sono stati annunciati più tardi nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi al Monte-Carlo Bay Resort. A vincere il 6° Concorso Internazionale della Rosa è stata, secondo quanto indicato nella nota stampa, la rosa CATHERINE FROT, di Marie-Françoise Dorieux (Francia) che ha gareggiato nella categoria “Fiori multipli” sotto la nella categoria N°24, aggiudicandosi il prestigioso PIAGET ROSE Trophy, offerto dalla Manifattura Piaget. La rosa EUDORA, della società francese NIRP International, N°10 nella categoria “Ibridi di tè”, ha vinto invece la Coupe du Parfum, offerta dalla Mairie de di Monaco.
Ma la competizione non è terminata, in quanto tocca a voi, internauti, a decidere chi merita il premio del pubblico. Infatti, per il 2° anno consecutivo, anche i non esperti sono invitati a far parte della giuria popolare eleggendo la propria rosa preferita. Per farlo basta andare sulla pagina Facebook del Governo di Monaco cliccando qui. Dopodiché basta mettere un ‘like’ sulla foto relativa alla fiore prescelto tra le 71 varietà in concorso*! Per esprimere la propria preferenza c’è tempo fino al15 giugno 2022: la foto della rosa che ottiene il maggior numero di “mi piace sarà premiat il 21 giugno 2022. Nel frattempo, si può anche andare ad ammirarli di persona passeggiando per i vicoli del Roseraie! *Legenda delle foto nell’album di Facebook:
- Da 1 a 21: categoria Tè ibrido
- Da 22 a 52: Categoria Fiori multipli
- Da 53 a 62 : Categoria Ground Cover
- Dal 63 al 71: Categoria Miniature – gratis per i bambini sotto i 12 anni.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.