25 aprile 2020: con Qe-Magazine vi raccontiamo i Ribelli delle Langhe
Cari lettori, come sapete bene, quest’anno si festeggia la festa della Liberazione in piena pandemia, cosa mai successa, e che speriamo mai più succederà. Ci muoviamo dunque virtualmente nelle Langhe, in quelle terre amate e intensamente descritte da grandi della letteratura quali Pavese e Fenoglio, unendoci e diffondendo il messaggio patriottico della II Divisione Langhe. “I RIBELLI DELLE LANGHE“, così si autodefinirono quando nella primavera del ’44 i fascisti li perseguitarono: non solo li presero prigionieri e li uccisero fucilandoli davanti alla popolazione come esempio, ma misero a ferro e fuoco cascine e paesi delle Langhe. #25aprileiorestolibero
Due i video proposti su YouTube o sulla pagina Facebook @25aprileiorestolibero. Riportano lo stesso titolo: ” I RIBELLI DELLE LANGHE, 25 Aprile 2020″ ed esprimono lo stesso spirito patriottico.
Il primo è un book fotografico dei ritrovi partigiani presso il monumento ai caduti a Santo Stefano Belbo dalla fine della guerra al 2019. La consulenza storico-scientifica è di Renato Grimaldi (Università di Torino). Il secondo è un video girato sul testo dell’esecuzione musicale intitolata “IL PONTE DI COSSANO”. Regia e voce narrante: Alessio Bertoli; sceneggiatura: Silvia Giordanino; musica: Paolo Serazzi.
Inoltre, sempre sulle pagine dell’ultimo numero di QE-MAGAZINE #15 vi proponiamo una bella intervista perché la nostra Silvia Giordanino, che collabora con noi fin dalla creazione della testata QE ha incontrato, per telefono ovviamente, Lorenza Balbo, avvocato di Milano: “Prima di tutto una mamma e una moglie”, come lei tiene a specificare. Una vera partigiana, questa eterna ragazza di campagna. È la figlia di Piero Balbo, conosciuto col nome di battaglia Poli, consacrato urbi et orbi dalle parole di Beppe Fenoglio come Capitano Nord ne Il partigiano Johnny. Il 25 aprile è sempre stata l’occasione di ritrovo della II Divisione Langhe, ai tempi capitanata proprio da Piero Balbo. Per leggerle la sua intervista cliccare qui…
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog