19ma edizione della Palermo-Montecarlo: quest’anno è stata una regata da record
Si è conclusa ieri la regata d’altura Palermo Montecarlo, competizione che rientra nel Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, e fa anche parte dei prestigiosi circuiti IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; Trofeo d’Altura del Mediterraneo; Mediterranean Trophy per i Class40 e l’edizione 2024 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.
La 19ma edizione della Palermo-Montecarlo si è conclusa con successo, domenica 25 agosto 2025, con ben 51 iscritti, 45 partenti, 26 barche arrivate regolarmente e 13 ritirati, con il Maxi Black Jack 100, che ha stabilito un nuovo record con un tempo di 44 ore, 34 minuti e 14 secondi. Ma tante sono le categorie ed altrettanti i premi, secondo quanto comunicato dall’organizzazione. Di fatto Line Honours conquista il primo posto in reale, mentre il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita a Black Jack 100, armatore Remon Vos, che detiene il nuovo record ufficiale della Palermo-Montecarlo stabilito nel 2024 con 44 ore, 34 minuti e 14 secondi.Il Trofeo Challenge Perpetuo Angelo Randazzo, in ricordo del fondatore della regata ed ex presidente del Circolo della Vela Sicilia, al primo classificato in tempo compensato nella flotta più numerosa, quest’anno la IRC, è lo Swan 42 Be Wild dell’armatore Renzo Grottesi (Circolo Velico Portocivitanova). Il podio IRC, alle spalle di Be Wild vede al secondo posto Sagola Lauria, Farr 45 di Fornich, Battiston e Sorrentino (CC Roggero di Lauria), al terzo il Neo 430 tedesco Neomind di Sasha Shrieder (VSW Berlin).
Il podio ORC alle spalle del solito Be Wild vede al secondo posto Selene, Swan 42 del Circolo della Vela. Sicilia, skipper Edoardo Bonanno, e al terzo ancora il Neo 430 tedesco Neomind di Sasha Shrieder (VSW Berlin). Inoltre il primo della classifica “Per Due” (equipaggio di due persone) è il JPK 1080 Colombre, con Massimo Juris e Paolo Cavezzan. La prima imbarcazione Class40 è Tyrolit di Matteo Sericano e Luca Rosetti. Nella categoria Maxi, in tempo compensato il vincitore è Lucky, dell’armatore Byron Erharth (New York Yacht Club). Il Trofeo Emanuele Bruno, intitolato al console onorario del Principato di Monaco a Palermo, andato alla prima barca siciliana in tempo reale all’arrivo di Montecarlo andato al Selene, Swan 42 del Circolo della Vela Sicilia, skipper Edoardo Bonanno, è stato consegnato da Silvia e Carla Bruno. Qui si seguito, infine, con le foto delle premiazione.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket