16e Monaco Classic Week-La Belle Classe: l’eleganza della nautica di una volta…
Organizzata ogni due anni dal 13 al 16 settembre dallo Yacht Club de Monaco, la Monaco Classic Week-La Belle Classe mette in mostra lo splendore del patrimonio marittimo della vela. Creata nel 1994, questa manifestazione biennale è l’unica al mondo nel suo genere e il suo obiettivo è quello di mettere in mostra gli ultimi esemplari rimasti della nautica da diporto di un tempo, compresi yacht di piccole e grandi dimensioni.
Benvenuti alla 16a edizione della Monaco Classic Week-La Belle Classe, in scena dal 13 al 16 settembre, nella baia antistate lo Yacht Club di Monaco. L’evento, come accade ogni due anni, riunisce i proprietari di yacht e i loro equipaggi in acqua durante gli eventi nautici e serate organizzate nella tradizione di una certa “Art de Vivre la Mer”, cara allo Y.C.M. Questa 16a edizione sono stati invitati 130 yacht tradizionali a vela e a motore, oltre a una ventina di derive di 12′. Presenti anche una decina di yacht a motore d’epoca, 50 motoscafi d’epoca, tra cui una trentina di Riva e 3 canoe dell’inizio del XX secolo, oltre a una cinquantina di barche a vela tradizionali. Oltre a Tuiga (1909), l’ammiraglia dello Yacht Club di Monaco, sono previste le seguenti imbarcazioni: Maliclaire, goletta a vela di 35 metri del 1909; Creole, goletta a tre alberi costruita nel 1927 dal cantiere Camper & Nicholsons; Atlantic, replica della famosa goletta a tre alberi navigata dal leggendario Charlie Barr, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della vela stabilendo il primo record assoluto di traversata dell’Atlantico settentrionale nel 1905. Un’impresa che rimase insuperata per 75 anni.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica dedicata al Principe Ranieri III, fondatore dello Yacht Club di Monaco e appassionato velista, di cui quest’anno si celebra il suo centesimo compleanno. Gli appassionati e il pubblico potranno passeggiare liberamente lungo le banchine e visitare il Villaggio degli espositori (pittori, fotografi, artigiani, negozio ufficiale dello Y.C.M.), che aprirà alle 10.00 di mercoledì 13 settembre (ingresso libero).
Testimone di un ricco passato culturale e storico, il patrimonio marittimo della vela continua ad affascinare. Ogni due anni, lo Y.C.M. mette sotto i riflettori le imbarcazioni che sono l’orgoglio dei loro proprietari e che ricordano la lunga tradizione che lega il Principato al mare. Già nel 1862 si tennero le prime regate nella baia monegasca. Alla fine del secolo scorso, Monaco era diventata una mecca dello yachting internazionale, attirando alcuni dei più grandi nomi della finanza, dell’industria e dello spettacolo. Il 1904 vide anche la creazione delle prime gare internazionali di motonautica a Port Hercule, con la nascita del motore a combustione interna.
Tutti i grandi yacht a vela e a motore accorrono per essere spettatori privilegiati di questi eccezionali raduni. In pochi anni, Monaco divenne il centro mondiale dell’innovazione e degli sport acquatici alla moda. Questo il PROGRAMMA PREVISTO (soggetto a modifiche):
Mercoledì 13 settembre
10h00 Apertura della Settimana Classica di Monaco – villaggio Belle Classe
13h00 Regata di allenamento e riunione del 15M JI
15h00 – 18h00 Ispezione tecnica della Giuria per il Premio “La Belle Classe Restauration”.
Giovedì 14 settembre
9.00 – 18.00 Ispezione tecnica della Giuria per il premio “La Belle Classe Restauration”.
9.00 – 10.00 Gara dei cuochi (distribuzione dei cestini in banchina)
12:00 1° segnale di avviso per le imbarcazioni Dinghy 12′
12:00 Partenza della regata tradizionale (percorso costiero)
17:00 – 19:00 Gara degli chef con Moët Hennessy (presentazione dei piatti in banchina). Prima della cerimonia di premiazione della gara di chef serale
Venerdì 15 settembre
9.00 – 18.00 Controllo tecnico della Giuria per il premio “La Belle Classe Restauration”.
10.00 Segnale di avviso per la regata Monaco-Vintimille (barche a vela, yacht a motore e barche a motore)
12:00 1° segnale di avviso per le imbarcazioni Dinghy 12′
15:00 Partenza della regata di ritorno Ventimiglia – Monaco
Sabato 16 settembre
9.00 – 18.00 Controllo tecnico da parte della Giuria per il Premio “La Belle Classe Restauration”.
11:00 Concours d’élégance (barche a vela tradizionali, barche a motore d’epoca e motoscafi)
12:00 1° segnale di avviso per le imbarcazioni Dinghy 12′
12:00 Partenza della regata di yacht tradizionali (percorso costiero)
14:00 Gara di manovrabilità per barche a motore
16:00 – 17:00 Grande sfilata della Settimana Classica di Monaco
19h00 Cerimonia di premiazione e cocktail di chiusura (solo su invito)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket