Yacht Club Monaco: in attesa dei primi arrivi della Palermo – Montecarlo
Come di consuetudine in questo mese si rinnova l’appuntamento della regata d’altura Palermo Montecarlo che quest’anno, per la sua diciottesima edizione, è in programma quest’anno dal 22 al 27 agosto
E’ organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda, la regata velica d’altomare che è partita il 22 agosto dal Golfo di Mondello direzione Principato di Monaco.
Le imbarcazioni concorrenti, che devono percorrere 500 miglia, tanta è la distanza dal golfo di Mondello alla baia del Principato di Monaco, con passaggio obbligato a Porto Cervo. E, come ha fatto sapere il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, in occasione della presentazione della competizione, questa edizione è ancora più speciale poiché é giunta alla sua diciottesima edizione: “Si può dire che quest’anno, con la diciottesima edizione, la regata Palermo-Montecarlo diventi maggiorenne, ma il numero degli equipaggi e di grandi velisti di livello internazionale che ogni anno cresce dice come questa competizione abbia acquisito da tempo maturità e prestigio. Anche quest’anno la Palermo-Montecarlo rinnova la sua tradizione che senza dubbio riesce a regalare la ribalta anche alla città perché la regata è uno spot importante al turismo e per questo ringrazio il Circolo della Vela Sicilia per il suo impegno, essendo tra i tre grandi club organizzatori della competizione”. Tra gli altri interventi citiamo quello di un veterano della regata, il Presidente del CV Sicilia Agostino Randazzo, che ha detto testualmente: “Sono felice di vivere la vigilia di una edizione particolarmente ricca della nostra regata. Ricca di molti aspetti che vanno oltre lo sport. Ci avviciniamo ai 20 anni di storia della Palermo-Montecarlo e vediamo ogni anno, e sempre di più, la presenza di grandi personaggi, campioni della vela, armatori prestigiosi, barche che hanno storie gloriose. L’attenzione delle Istituzioni, sempre vicine, e di partner storici, che ringraziamo, ci fornisce la spinta per migliorare sempre. Quest’anno tantissimi amici stranieri, grandi nomi e grandi barche, così come i partecipanti italiani, hanno potuto vedere al Circolo opere d’arte straordinarie che celebrano lo sport della vela. Il mare, lo sport, la navigazione, sono anche cultura, ed è bellissimo per noi vivere tutto ciò con i giovani allievi dei corsi di vela, che sono il nostro futuro”.
Da parte sua l’assessore allo sport del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia, non ha mancato di ricordare l’importanza di una “regata evento come questa, che con la sua portata di livello internazionale mette Palermo al centro dell’attenzione e ospita ogni anno tanti sportivi e turisti appassionati”. Del resto i numeri parlano da soli: la Palermo-Montecarlo, per quantità e qualità dei partecipanti, si conferma un appuntamento imperdibile per tutti i velisti – metà degli iscritti rappresentano un totale di 11 nazioni cui si aggiunge l’Italia – che amano affrontare le acque del Mediterraneo in piena estate. In tutto sono 44 le barche in gara, partite alle alle 12:30 circa del 22 agosto, sostenute da un vento leggero di 6-7 nodi,. Il tracking dell’intero percorso in tempo reale – cliccare qui per vederlo – consentirà di seguire la rotta e le posizioni dei concorrenti durante tutto il percorso. Si ricorda che il record della Palermo-Montecarlo, che resiste dal 2015, resta uno dei grandi obiettivi di tutti i partecipanti, specialmente tra i grandi Maxi ad alte prestazioni. E’ stato stabilito da Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. La stessa barca, che oggi si chiama Black Jack, risulta essere dell’armatore australiano Peter Hamburg, con il tattico neozelandese Brad Butterworth, il timoniere e stratega Joao Signorini, e il navigatore Alex Nolan, ed è tra le favorite di questa edizione anche perché è la più grande in gara. Infine, i grandi festeggiamenti sono previsti il 27 agosto, con l’assegnazione dei trofei in palio, organizzata nei saloni dello Yacht Club di Monaco e sono, primo tra tutti quello intitolato a Angelo Randazzo, che consacra il vincitore in tempo compensato nella classe più numerosa; il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita va, invece, al vincitore della Line Honours in tempo reale, ai quali si aggiunge il Trofeo Emanuele Bruno (in memoria del Console onorario di Monaco a Palermo) al primo equipaggio di un club siciliano.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket