Yacht Club di Monaco: è tempo di regate…
Con l’inizio del nuovo anno hanno già preso il largo decine di imbarcazioni coinvolte nelle regate internazionali organizzate dallo Yacht Club de Monaco
Sarà il 2022 sinonimo di eventi eccezionali per il Principato di Monaco, considerato un riferimento sulla scena internazionale della vela anche nei mesi invernali? Apparentemente la risposta è sì, giacché è in corso in questi giorni la prima competizione dedicata alla categoria Optimist, la Monaco Optimist Team Race, appunto, che si disputa nella baia monegasca fino al 16 gennaio 2022). I partecipanti sono giovanissimi, 60 under 14 a dar vita a questa dodicesima edizione che coinvolge l’élite mondiale delle regate a squadre nella classe Optimist. Ben 15 sono le nazioni rappresentate che includono Uruguay, USA, Finlandia, Turchia e per la prima volta il Cile, la cui giovane squadra è appena arrivata a Monaco. ‘Questo formato originale permette a squadre di quattro persone di competere ad armi pari sotto forma di duelli‘ recita il comunicato stampa che specifica, inoltre che dopo una prima fase di round-robin, in cui tutte le squadre si affrontano tra loro, l’attesissimo gran finale darà spettacolo.
“Questa sfida internazionale per i giovani velisti fa parte del nostro approccio a Monaco Capitale dello Yachting”, spiega il segretario generale dello YCM, Bernard d’Alessandri. “Al di là dell’aspetto sportivo, l’evento è una grande opportunità per questi giovani atleti in erba di incontrare altri loro coetanei provenienti da culture e ambienti diversi – tutti appassionati di vela – intorno a valori unificanti di convivialità e di amicizia. attorno a valori unificanti di convivialità, fraternità e solidarietà”. Dopo un primo corso propedeutico (10-12 gennaio) condotto da Philippe Gomez per le squadre provenienti dall’Ucraina, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Monaco e Francia il focus sarà sul lavoro di squadra, la comunicazione e la coerenza. Ricordiamo che l’ultima edizione è stata vinta dalla squadra nazionale statunitense, con la svedese KSSS al 2° posto e i monegaschi a completare il podio. Dopo questo appuntamento il calendario prevede la Monaco Sportsboat Winter Series, atto III (3-6 febbraio) con i velisti a bordo delle loro J/70 all’assalto della baia di Monaco in vista del Campionato del Mondo J/70 (14-22 ottobre 2022) organizzato per la prima volta dallo Yacht Club de Monaco. per la prima volta dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con FxPro: ed infine la 38a edizione del Primo Cup-Trophée Credit Suisse (3-6 marzo 2022), ultimo atto della Monaco Sportsboat Winter Series, lanciata nel 1985, su iniziativa del presidente del YCM SAS il Prince Albert II. Insomma, dopo tutto, questo programma corrisponde all’ambizione del Principato di organizzare eventi di qualità la cui reputazione contribuirà a consolidare Monaco come capitale dello yachting.
Infine vi ricordiamo che l’appuntamento quotidiano con le notizie dal Principato di Monaco è anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog