I vedutisti veneziani in esposizione a Monaco

Aperta ufficialmente il 20 dicembre l’esposizione dal titolo “The magical light of VENISE”, tappa monegasca della mostra organizzata dalla LAMPRONTI LONDON GALLERY.

In tutto,  presenti ben 36 le opere pittoriche di gran pregio che arricchiscono le sale  rinnovate in occasione della nuova gerenza della ART CONTACT Monaco rilevata dal collezionista d’arte antica Paolo Rosa.
“Sono molto contento di ospitare una esposizione di questo livello – a detto lo stesso Rosa – anche se non mi aspettavo di riuscire nell’impresa in così breve tempo”.
In che senso?: “Beh si, tutto è nato 15 giorni fa, a Londra. Ero andato a trovare il mio amico, l’antiquario e grande collezionista di vedutisti Cesare Lampronti, e guardano insieme la galleria londinese abbiamo pensato a trasferire tutto qui, nella mia galleria, per una esposizione straordinaria dedicata alla luce di Venezia, come raccontata dai pittori del tempo. Ed in effetti, vedere ora ai muri questi magnifici capolavori di  pittori veneziani del XVIII e XIX, mi emoziona. Spero lo stesso accada anche ai visitatori che attendo numerosi”.

Dal canto suo, Lampronti non nasconde la sua soddisfazione si essere nel Principato di Monaco, in attesa di incontrare qualche suo cliente di passaggio da queste parti: “E’ stata un’ottima scelta quella di venire qui a Monte-Carlo anche se i tempi dell’organizzazione non ha facilitato la titanica impresa. Certamente non meno faticosa di altre mostre che in passato ho presenziato sempre nel Principato di Monaco ( sempre con delle esposizioni dedicati all’arte antica, nel 2007 e 2008, n.d.r.). Sono altresì consapevole che offrire al pubblico l’opportunità di poter apprezzare da vicino opere d’arte di questo livello, firmate da indiscutibili maestri vedutisti come Canaletto, Bellotto, Guardi e tanti altri, potrebbe considerarsi quasi un regalo di Natale. Inoltre, il vantaggio di venire qui nella galleria Art Contact è quello di poter osservare tutto da vicino  come non accade ai musei. Credo che questo faccia la differenza. Ma per il Principato di Monaco questo ed altro.”

Ricordiamo che la mostra è aperta liberamente al pubblico THE MAGICAL LIGHT OF VENISE Les merveilles des vé​dutistes du ​XVIII  e XIX secolo  (20 dicembre 2017 – 20 gennaio 2018)

La galleria fotografica è di Saverio Chiappalone: tra i primi ospiti della mostra l’attore Remo Girone con la moglie, qui insieme a Paolo Rosa

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy