Storia di Monaco: la sorpresa della 44a edizione degli Annali

Edito dagli Archivi del Palazzo di Monaco, gli Annali monegaschi sono una raccolta di articoli frutto di ricerche storiografiche che dettagliano o rendicontano le vicende del Principato e della dinastia dei Grimaldi.

Gli autori di questo 44° numero, al secolo Julie Anne Sadie Goode, Bernt von Hagen, Jacqueline Carpine-Lancre,Alain Quella-Villéger, Thomas Blanchy, Thomas Fouilleron, Claude Passet, César Penzo, Nathalie Ubéda Molines, svelano al lettore curioso alcune delle vicende che hanno caratterizzato la storia di Monaco. In particolare nel volume di quest’anno, prendendo spunto dall’importante programma di restauro degli affreschi rinascimentali della Corte d’Onore ma anche delle Sale di rappresentanza, viene messo in evidenza il dossier iconografico su Ferdinand Wagner, pittore tedesco raccomandato dal conte di Württemberg, cognato del principe Carlo III, che negli anni 1860-1870, insieme ad altri due artisti suoi concittadini, restaurò e realizzò parte delle decorazioni pittoriche della Cour d’Honneur della residenza principesca. Altro capitolo interessante sono le gesta del Principe Alberto I, il cui centenario della morte si celebra nel 2022, ma la cui carriera di navigatore non è mai stata studiata o approfondita fino ad ora. Per acquistare il volume cartaceo, il 44° per la precisione, basta cliccare direttamente sul sito www.annales-monegasques.mc : qui si trovano tutti i numeri pubblicati fino ad ora, oltre alla possibilità di acquistare la versione digitale, per chi preferisce la lettura sui propri devices.

Inoltre, nell’ambito del tricentenario della nascita del Principe Onorato III, l’Archivio du Palais ha collaborato alla realizzazione di un CD musicale, contenete le opere di due compositori che servirono i Sovrani di Monaco nel XVIII secolo: si tratta di Francesco Manfredini, che visse a Monaco all’epoca del Principe Antoine I dal 1711 al 1728; e di Valentin Roeser, che all’Hôtel de Matignon parigino, faceva parte della corte del Principe Honoré III di Monaco, intorno al 1760. Da segnalare che la particolarità di questo CD consiste nel contenere alcuni brani mai registrati in una raccolta CD.

QE MAGAZINE #28 2020

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy