Salone del Libro di Monaco: appuntamento alla galleria Riva
Creata a Monaco nel 2012, l’ Associazione “Les Rencontres Littéraires Fabian Boisson” presieduta da Yvette Gazza-Cellario, è l’ente organizzatore del Salone del Libro di Monaco posto, come al solito, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II.
L’idea del Salone del Libro di Monaco è semplice quanto efficace: promuovere la letteratura in tutte le sue sfaccettature, sia sul piano umano che artistico, invitando gli autori ad incontrare il pubblico che hanno l’occasione unica di presentare le proprie opere direttamente ai lettori. La nona edizione, inizialmente prevista in aprile, si svolge nel corso di una sola giornata, il 10 ottobre 2020. Ad accogliere gli stand, questa volta, è il Tunnel Riva, 8 Quai Antoine 1er. In tutto sono presenti una settantina di autori e nove gli invitati d’onore. Il programma prevede, dopo l’apertura ufficiale del salone alle 9h30 e l’inaugurazione con le autorità di Monaco, un’ ora dopo, una serie di tavole rotonde ed i dibattiti che iniziano nel pomeriggio, a partire dalle 14h30. Tecnicamente quattro i momenti forti, calendarizzati con un intervallo di 40 minuti da un intervento e l’altro. In conclusione, alle 17h00, il 9°Salone del Libro ospita un mini-recital di pianoforte offerto dalla giovane pianista monegasca Stella Almondo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e libero ma sempre con mascherine e distanze interpersonali da rispettare.
“Per mantenere questa edizione breve, abbiamo accorciato, ripensato e persino trasformato questa edizione per farne, nonostante il contesto, una giornata indimenticabile in modo che la scrittura venga fuori vincitrice e non sia sepolto nel sudario di Covid-19. Giocheremo sull’effetto specchio della scrittura, della pittura e del musica, per la felicità di tutti, autori, artisti e visitatori presenti” scrive sul sito, in conclusione alla presentazione dell’evento, Claude Cellario, vice Presidente dell’Associazione organizzatrice “Les Rencontres Littéraires Fabian Boisson”
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog