QE-MAGAZINE: ricordando Riccardo Pizzi…

Il 9 giugno è stato un giorno speciale perché è nato uno dei nostri collaboratori, Riccardo Pizzi, un amico ed un professionista che ci ha lasciati all’improvviso e troppo presto, lo scorso anno. Tuttavia questo non ha impedito alla maggior parte delle persone che lo conoscevano e che gli volevano bene di festeggiarlo a dovere.

Si sono ritrovati in tanti, dove ora le ceneri del nostro Riccardo riposano per sempre, a Monaco. C’era la musica e qualche drink, per festeggiarlo tutti insieme, ricordando i vecchi tempi. Noi, purtroppo, non c’eravamo fisicamente ma con il pensiero sì. Ne approfitto per raccontare cosa avvenne quando proposi a Riccardo di collaborare con QE-MAGAZINE, animando una rubrica che avevo creato per lui, il PIZZIno. Pensavamo sarebbe stato un successo annunciato. Ancora oggi non posso dimenticare la sua espressione di gioia: accettò senza riserve, parlammo dei dettagli, qualche idea nuova da sviluppare successivamente, e poi si brindò con uno Spritz. E’ nato così il primo PIZZIno è stato pubblicato su QE-MAGAZINE #32 del 7 ottobre 2017. Da allora, ne sono seguiti tanti, tantissimi. In ognuno di essi si percepiva la sottile ironia – ed a volte dissacrante – che il nostro Riccardo esprimeva su due pagine. Gli piaceva narrare i fatti della vita quotidiana che lo coinvolgevano direttamente: il traffico, la musica e le sue passioni erano oggetto di commenti spesso divertenti ma mai volgari. Di solito funzionava così: mi chiedeva degli spunti, ci si confrontava con messaggi e telefonate, e poi, boom, come un fiume in piena inviava l’elaborato che contribuiva ad arricchire le pagine del nostro settimanale. A volte, per esempio alle Vele d’Epoca d’Imperia, si accreditava come nostro fotografo, divertendosi a vivere una giornata in mare come un vero marinaio, condividendo poi con i nostri lettori gli scatti più suggestivi. Quanto si divertiva Riccardo, in ogni cosa che faceva ci metteva anima e cuore!

Maurizio Di Maggio

Da quando è scomparso, il 16 dicembre scorso, lasciandoci il dolore della sua perdita, il PIZZIno ha continuato ad esistere per celebrare la sua memoria, attraverso i podcast realizzati da un altro amico comune, il noto conduttore radiofonico, giornalista e DJ Maurizio di Maggio. Cliccando qui ascolterete tutti i suoi interventi pubblicati periodicamente su QE-MAGAZINE. Da qualche numero Maurizio ci regala il suo PIZZIno-pensiero anche in forma scritta. Cosa dite, volete continuare a leggere o sentire il nostro DJ mentre ci commenta con la sua voce unica ed inconfondibile i fatti della vita? Scriveteci le vostre preferenze su [email protected].

QE MAGAZINE 2020 #21

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy