Richard Lord, la leggenda: un nuovo appuntamento alla biblioteca di Monaco

Il suo ultimo libro autobiografico (edizioni EDP Monaco) con il quale ha scelto di celebrare i suoi 75 anni – e che ripropone durante un incontro con annessa dedica del suo volume, organizzato questo lunedì 6 febbraio, presso la biblioteca di Monaco – contiene anche un QR code attraverso il quale è possibile ascoltare le sue canzoni, facendo di questo artista monegasco, il primo e unico cantante ad averci pensato…

Non è solo un libro ma, virtualmente, è anche un CD, quello che il compositore e cantante monegasco Richard Lord si appresta a autografare il prossimo lunedì, nel corso di un incontro organizzato nella bibblioteca Louis Notari del Principato di Monaco. Al suo interno, infatti, spicca un QR code che permette di accedere a ben 25 brani che l’artista ripropone al suo pubblico e fans, tra cui contiamo anche il Sovrano, il Principe Alberto II, che nel corso della serata commemorativa organizzata lo scorso 10 settembre 2022 presso la Sala Garnier dell’Opera di Monaco, gli ha pure cantato ‘Happy Birthday’. Il volume, opera autobiografica edita da EDP Monaco, è il racconto della carriera atipica di Richard Cavassuto, in arte Richard Lord, che tra musica, automobili (e della Ferrari in particolare, di cui è grande appassionato) e Abbey Road, dove ha inciso i suoi dischi e dei quali detiene i diritti del nome come merchandiser, lo ha condotto in giro per il mondo, ma che a Monaco e, ancora più recentemente al Palazzo, ha trovato il maggior numero di lettori.

Il volume, intitolato “75”, in particolare, racconta che nel dicembre 1959, all’età di dodici anni, per il suo ultimo Natale con i giovani monegaschi a Palazzo, il Principe Ranieri e la Principessa Grace donarono a Richard una… chitarra! Da allora la sua carriera folgorante lo condusse ai quattro angoli della terra fino a Maranello, ma anche a Londra, dove festeggiò i “50 anni con gli Abbey Road Studios”, il 4 ottobre 1971, con il prezioso sostegno del suo mentore, il principe Ranieri III, per registrare quattro brani di sua composizione. Da quel momento in poi, con il suo “Rallye Monte-Carlo”, jingle trasmesso per mesi su Radio Monte Carlo durante le trasmissioni condotte dal giornalista Bernard Spindler, il mondo dello spettacolo non ebbe più segreti per lui. Ma questo non gli ha impedito di pubblicare numerosi dischi e ottenere ottimi risultati, in particolare lavorando con Renault, Peugeot e anche con la scuderia di “Maranello”, il brano fu eseguito direttamente nel corso della “Notte Rossa” dal 2012 al 2022 organizzata nella sede della Ferrari. Richard Cavassuto è anche l’unico artista ad essere stato scelto per scrivere e cantare il brano “Jacques et Gabriella”, eseguito nel cortile del Palazzo nel maggio 2015, durante il battesimo dei gemelli. Basta questo per convincervi a farvi autografare il suo libro? Nota bene: nel libro “75” è possibile scoprire in QR le 23 canzoni cantate da Richard Lord. (Foto by Bruno Bebert)

QE MAGAZINE #10

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy