Principato di Monaco: riunito il Comitato direttivo per la Strategia globale di lotta alla corruzione nel quadro del 5° ciclo di valutazione del GRECO.
Venerdì 28 marzo, presieduta da Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliera-Ministra di Stato per le Relazioni esterne e la Cooperazione. Ministro per le Relazioni esterne e la Cooperazione, incaricato delle funzioni di Ministro di Stato ha tenuto la prima riunione del Comitato direttivo per la Strategia globale di lotta alla corruzione nell’ambito del 5° ciclo di valutazione del GRECO

Istituito con l’Ordine sovrano 11.092 del 18 febbraio 2025, il Comitato* direttivo ha il compito di elaborare una strategia globale e determinare le misure necessarie per attuare le attuare le raccomandazioni formulate dal GRECO durante la sua valutazione del Principato, con l’obiettivo di prevenire la corruzione e promuovere l’integrità nel governo centrale e nelle forze dell’ordine. e delle forze dell’ordine.
In apertura di riunione, la Sig.ra BERRO-AMADEÏ ha espresso la sua soddisfazione per l’istituzione di questo Comitato, sottolineando che, in conformità con le sue missioni, svolgerà un ruolo centrale nel raggiungimento di risultati concreti al momento del primo rapporto di avanzamento, previsto per la fine di dicembre 2025, che illustrerà i progressi compiuti su questo tema essenziale per Monaco. Con la creazione di questo comitato, il Principato dimostra la determinazione e l’impegno delle autorità interessate a continuare a progredire nella lotta contro la corruzione. (Foto: Direzione della comunicazione di Monaco / Stéphane Danna)
*Questo Comitato è composto dal Segretario di Stato per la Giustizia-Direttore dei Servizi Giudiziari, dai Ministri del Governo, oltre a il Direttore del Gabinetto di S.A.S. il Principe Sovrano e quello del Ministro di Stato, il Segretario Generale del Governo, il Controllore incaricato della Direzione della Pubblica Sicurezza, il Direttore degli Affari Legali, il Direttore delle Risorse Umane e della Formazione per la Funzione Pubblica, nonché l’Ispettore Generale incaricato delle funzioni del Capo dell’Ispettorato dell’Amministrazione Generale.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket