Principato di Monaco: la giustizia guarda al futuro tra indipendenza e modernizzazione

Alla fine di gennaio, la Direzione dei Servizi Giudiziari (DSJ) ha celebrato la tradizionale cerimonia dei Vœux, alla presenza di rappresentanti del Palazzo del Principe, membri del Governo e numerose personalità istituzionali. Il Segretario di Stato alla Giustizia, Samuel Vuelta Simon, ha tracciato un bilancio dei suoi primi 18 mesi alla guida della DSJ e delineato le priorità per il 2026.

“La giustizia della Principauté deve ritrovare la sua serenità, mantenere la propria indipendenza e modernizzarsi per essere all’altezza della realtà nazionale e delle sfide internazionali”, ha dichiarato Vuelta Simon. Ha ribadito come la giustizia monégasque operi con rigore e trasparenza, motivando le proprie decisioni e garantendo imparzialità e discrezione. Tra le iniziative già avviate figurano la pubblicazione della rivista Monaco Droit (dal giugno 2025), il rafforzamento dei rapporti con i media e la prossima apertura di un sito web dedicato al Secrétariat à la Justice. L’Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires ha inoltre stimolato un rinnovato interesse tra gli studenti verso la carriera magistratuale. Il 2026 vedrà proseguire i reclutamenti al Parquet Général e la creazione di una riserva giudiziaria composta da magistrati esperti, mobilitabili in caso di necessità. Parallelamente, è in corso un lavoro di aggiornamento legislativo con l’Ordine degli Avvocati e gli Ufficiali Giudiziari. Saranno studiati i nuovi statuti del personale penitenziario, dei magistrati, dei greffiers e delle giurisdizioni superiori (Tribunal Suprême, Cour de Révision e Conseil d’État). La DSJ proseguirà inoltre nel processo di dematerializzazione delle proprie attività. Il Segretario di Stato ha annunciato riforme per prevenire e reprimere la corruzione delle alte personalità, in linea con le raccomandazioni del GRECO, e la creazione di una sezione finanziaria, come richiesto dal GAFI. La lotta al riciclaggio sarà al centro della sua partecipazione alla conferenza informale dei Ministri della Giustizia del Consiglio d’Europa, che Monaco presiederà nel 2026. Vuelta Simon ha infine sottolineato l’importanza della collaborazione con i diversi Dipartimenti ministeriali, evidenziando come questa sinergia consenta di costruire insieme i dispositivi del Monaco di domani e di garantire la solidarietà nell’azione dello Stato.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy