Principato di Monaco: gli eventi da non mancare

Se in Italia il 25 aprile è una giornata festiva perché non trascorrere allora qualche ora nel Principato di Monaco?

Luogo di villeggiatura per eccellenza, da quando è iniziata ufficialmente la stagione dei grandi eventi – vedi il Ballo della Rosa ed il Rolex Montecarlo Masters – Monaco è meta di turisti di ogni nazionalità, sebbene siano gli italiani ad averla eletta la più glam del Mediterraneo. E, diciamocelo, hanno ragione! Tra le diverse esposizioni d’arte (per esempio la personale di Massimo Listri in corso fino al 28 aprile presso la galleria Moretti Fine Art e nella sede monegasca di Sotheby’s, nel pieno del Carré d’Or), appuntamenti mondani e l’imminente Monaco E-PRIX atteso il 6 maggio, non manca la moda che, quest’anno fa il bis.

In tal senso segnaliamo infatti la prima edizione di OVERSIDE Montecarlo, patrocinato dall’Ambasciata Italiana di Monaco. In programma dal 15 al 17 Maggio 2023, lo showroom è ospitato all’interno dell’Hotel de Paris, al primo piano dell’Hotel nei saloni Prince Jacques 1er e Princesse Louise Hippolite, ed è aperto gratuitamente al pubblico dalle ore 10 alle 18. Inoltre, sempre grazie a OVERSIDE, è previsto anche un appuntamento molto fashion ospitato proprio sulla terrazza dell’iconico albergo monegasco: alle 17h00 del 15 maggio – ma solo su invito – è sede dell’attesissimo défilé dedicato ad alcuni brand internazionali (tra questi le creazioni di AntonioGiulio Grande e le calzature firmate Daniele Giovani) presentato da Elisabetta Gregoraci, madrina dell’evento, e accompagnata da un DJ set. Al termine della sfilata un glam aperitivo-champagne celebrerà l’opening ufficiale dell’esposizione che si annuncia fin da ora un successo.

Altro rendez-vous da segnalare è la 10a edizione della MCFW©, acronimo che sta per Monte Carlo Fashion Week, nonostante si svolga solo dal 17 al 21 maggio (week, in inglese significa settimana, n.d.r.). L’iniziativa, promossa dalla Camera della Moda Monegasca (CMM) è effettivamente capeggiata dalla Monte-Carlo Fashion World sarl, società commerciale amministrata dalla stessa presidente della CMM che vende, con varie formule, la partecipazione all’evento indirizzandosi ai brand che dichiarano di essere un punto di riferimento per la moda “Green”. Tra le attività proposte un Fashion Hub, Showroom, convegni in partnership con l’International Università di Monaco ed un simposio intitolato Financial Times Luxury Summit, ospitati allo Yacht Club di Monaco. Pregevole anche il coinvolgimento del Museo della Collezione Privata di Automobili di S.A.S. il Principe di Monaco, che ospiterà le sfilate, e la conclusione annunciata all’interno della Grande Verrière del Grimaldi Forum dove si svolgerebbe la prestigiosa cerimonia dei Fashion Awards.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy