NMNM: fate spazio agli ‘apprendisti collezionisti’
Avviato nel 2017 dal Nuovo Museo Nazionale di Monaco (NMNM), “Gli apprendisti collezionisti” è un programma educativo sostenuto da SOGEDA (Société pour la Gestion des Droits d’Auteur) che mira a familiarizzare familiarizzare gli adolescenti con l’arte contemporanea e con una delle missioni di un museo: il collezionismo.
Per la sua settima edizione, il progetto ha coinvolto ancora una volta gli studenti dell’Institution François d’Assise-Nicolas Barré e del Lycée Albert Ier. Secondo quanto indicato nella nota stampa diffusa dal Governo di Monaco, accompagnati dai loro insegnanti Laurent Papillon e Jean-Guy Cuomo, nonché da Benjamin Laugier, responsabile del pubblico del NMNM, gli studenti hanno seguito il progetto in un’ottica di ricerca e sviluppo seguendo, nel corso dell’anno, una serie di incontri, scambi, visite e laboratori. Quest’anno, 48 di loro si sono recati alla fiera artgenève grazie alla sponsorizzazione della signora Safia El Malqui. Inoltre hanno svolto una ricerca e selezionato una o più opere dello stesso artista con un budget di acquisizione di 20.000 euro.
Martedì 28 febbraio, i 20 studenti selezionati hanno poi presentato e argomentato le loro scelte di fronte a una giuria composta da S.A.R. la Principessa di Hannover, Presidente del Comitato per le Acquisizioni e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione; Safia El Malqui, collezionista e patrocinatrice del programma 2023; Émilie Girard, direttore scientifico e delle collezioni del MUCEM; Éric Mangion, Éric Mangion, direttore artistico di Villa Arson, Nizza; Célia Bernasconi, curatrice capo del NMNM e Björn Dahlström, direttore del NMNM. Quest’anno è l’installazione Masks, 2017 di David Medalla, acquisita dalla galleria Enrico Astuni di Bologna e presentata da Shaylee Dana, studentessa del Lycée Albert I, ad essere inclusa tra le opere che compongono la COLLEZIONE NMNM. Scultore, performer, agitatore e poeta, alcune delle opere dell’artista filippino David Medalla (1938-2020) sono considerate pioniere dell’arte cinetica, della land art e dell’arte partecipativa. Le precedenti edizioni hanno incluso opere di Andreas Angelidakis, Mark Dion, Rita Ferreira, Carsten Höller, Pierre Joseph, Anton Kannemeyer, Mika Rottenberg e Xavier Theunis.
David Medalla, Masks (details), 2017 – Installazione di 13 maschere, pagine di riviste ritagliate. Dimensioni variabili: Per gentile concessione di Enrico Astuni, Bologna / Foto: Direzione della Comunicazione di Monaco / Stéphane Danna
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket