MonacoTech e Monaco Boost: al lavoro per il futuro non solo del Principato

MonacoTech e Monaco Boost hanno accolto lo scorso mese Pierre-André Chiappori, Consigliere di Governo – Ministro delle Finanze e dell’Economia…

Come molti sanno Principato di Monaco non dispone di risorse proprie, e questa è un’evidenza da quando il Casinò non incide che per il 3% del PIL. A parte il mare, le banche, gli alberghi, i negozi e le attività che generano l’IVA o imposte sui benefici (dovute solo se il fatturato all’estero supera il 25% del totale, n.d.r.), sembrerebbe che non esistano altre formule che possano creare valore aggiunto in questo paese che sta investendo molto anche sulle compravendite immobiliari e sul turismo. Tuttavia esistono sue entità governative che, invece, punta tutto sul futuro delle nuove tecnologie accogliendo progetti innovativi. In questo contesto va inserita la visita di Pierre-André Chiappori, Consigliere di Governo – Ministro delle Finanze e dell’Economia, presso le sedi dell’incubatore di start-up MonacoTech (entità creata nel 2017 dal governo monegasco, Monaco Telecom e Xavier Niel) ,e quella delle spin-off Monaco Boost, la cui missione è di facilitare e accelerare la creazione e lo sviluppo di imprese nel Principato per le attività nuove e di recente creazione da parte di imprenditori monegaschi o dei loro coniugi. Come è stato riferito dallo stesso Governo, la visita è iniziata con uno scambio di opinioni con il team di MonacoTech sul posizionamento, gli obiettivi e le sfide dell’incubatore. Il Ministro-Consigliere di Monaco si è anche recato ad incontrare i responsabili delle 19 start-up innovative che beneficiano del programma di sostegno monegasco. La giornata è proseguita con un tour del laboratorio di biotecnologie oltre all’incontro di ben 50 start-up gestite da monegaschi o coniugi di monegaschi, i quali hanno potuto parlare con il Ministro-Consigliere e presentare i loro progetti di sviluppo, mettendo in luce come il dinamismo imprenditoriale del Principato si sviluppa costantemente senza troppi clamori. (foto ©Manuel Vitali / Direction de la Communication)

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy