Monaco: un francobollo per celebrare i 100 anni dell’Accademia di Musica
Intitolata al Principe Ranieri III di Monaco, l’accademia musicale monegasca, per commemorare i 100 anni dalla sua creazione, contempla anche un suo francobollo
Il 2022 sarà un anno straordinario per Académie Rainier III, che celebrerà il suo 100° anniversario per tutto il 2023 e grazie all’Office des Timbres di Monaco, dal 25 marzo prossimo, emette ufficialmente un francobollo dedicato a questa ricorrenza.
Creata nel 1922 sotto la direzione del compositore e concertista monegasco Louis Abbiate, la scuola, allora chiamata “Cours public”, è oggi l’unica del suo genere a Monaco. Ai tempi si chiamava “Corso pubblico gratuito di teoria musicale e musica d’insieme”, ma per poter operare dovette aspettare l’Ordinanza Sovrana Sovrano Ordine del 3 ottobre 1934 perché la sua esistenza fosse ufficialmente riconosciuta dal Principe dal Governo del Principe, sotto il titolo di “Scuola Municipale di Musica”. La scuola d’arte, a gestione comunale, che al momento della sua creazione comprendeva solo due classi (teoria musicale e musica d’insieme), ha continuato a svilupparsi, sostenuto dai suoi direttori successivi. Oggi, nel Principato di Monaco, è considerato un istituto d’ insegnamento artistico riconosciuto, che accoglie più di 800 studenti ogni anno, divisi tra tre dipartimenti della sezione Musica (Musica classica, musica antica e musica jazz e contemporanea) e un dipartimento di teatro, e propone corsi di alta qualità tenuti da insegnanti certificati. Il disegno del francobollo commemorativo è stato disegnato da Stefano Morri ed è impreziosito da una doratura a caldo. Sarà stampato in 40.000 copie in edizione limitata, disponibili per la vendita presso l’Ufficio Francobolli, il Museo di francobolli e monete, gli uffici postali e dai commercianti filatelici di Monaco, così come al Carré d’Encre di Parigi.
Infine vi ricordiamo che l’appuntamento quotidiano con le notizie dal Principato di Monaco è anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog