Monaco rafforza la formazione giuridica: il Diritto monégasque approda a Parigi
L’Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires (IMFPJ) ha siglato un importante accordo accademico con l’Université Paris-Panthéon-Assas e l’Université Nice Côte d’Azur per l’apertura del Diplôme Interuniversitaire (DIU) di Diritto monégasque presso la prestigiosa università parigina.

La firma, avvenuta il 18 novembre alla presenza di Samuel Vuelta Simon, Segretario di Stato alla Giustizia del Principato, e di Stéphane Braconnier, Presidente dell’Université Paris-Panthéon-Assas, segna una nuova tappa nello sviluppo e nella diffusione del diritto monegasco al di fuori dei confini del Principato. Il DIU, creato nel settembre 2024 dall’IMFPJ, offre agli studenti la possibilità di affiancare al proprio percorso universitario una formazione specifica sul diritto del Principato. Si tratta di un programma triennale di 120 ore complessive, che combina insegnamenti istituzionali e giuridici. Attualmente il corso conta già 150 studenti iscritti tra il primo e il secondo anno. L’inserimento del DIU anche a Parigi, dopo le facoltà di diritto e scienze politiche di Nizza e Aix-Marseille, amplia ulteriormente il raggio d’azione della formazione giuridica monegasca, permettendo a un numero crescente di studenti di conoscere e approfondire le peculiarità di un ordinamento piccolo ma di grande rilevanza internazionale. Il programma è rivolto principalmente agli studenti di giurisprudenza e scienze politiche che desiderano arricchire il proprio percorso accademico con una specializzazione sul diritto monegasco. Ma i benefici si estendono anche ai professionisti del settore legale e giudiziario, che potranno contare su nuove generazioni di giuristi formati alle specificità del Principato. Inoltre, la convenzione firmata con la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport (DENJS) garantirà un supporto logistico prezioso alle attività dell’IMFPJ, consolidando i legami tra il sistema educativo monegasco e l’unico centro di formazione giuridica del Principato, situato presso il Palais de Justice. Come ha sottolineato SAS il Principe Alberto II in più occasioni, la formazione giuridica rappresenta un pilastro fondamentale per la tutela delle istituzioni e per la proiezione internazionale di Monaco.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




