Monaco, l’OdP-TRIF inaugura il 2026 con la conferenza “Aqua Mater – Il canto dell’acqua” di Telmo Pievani
Il nuovo anno si apre con un appuntamento di grande rilievo culturale e scientifico. L’OdP-TRIF Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, organizza mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 18:30 presso l’Auditorium dell’AGORA Maison Diocésaine (18 Rue Bellevue, Monaco) la conferenza “Aqua Mater – Il canto dell’acqua”.


Protagonista di questo incontro, il primo del 2026, sarà Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, comunicatore e saggista, che ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Dopo la laurea in Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e la specializzazione negli Stati Uniti, Pievani ha sviluppato una carriera accademica e divulgativa di grande prestigio.

Autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri, tra cui Tutti i mondi possibili (2025), Uniti per la vita (2025) e Ops! 20 imprevisti che hanno cambiato l’evoluzione e la storia (2024), Pievani, dal 2010 collabora con il Corriere della Sera e con l’inserto culturale La Lettura, è voce di programmi radiofonici come Wikiradio (RAI Radio3) e volto televisivo in trasmissioni come Kilimangiaro (RAI3) e NOOS – L’avventura della conoscenza condotta da Alberto Angela. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) ed è membro di prestigiose accademie scientifiche italiane e internazionali. Seguirà una conversazione con il pubblico condotta da Marinella d’Amico Pallesi, PhD e membro del CdA dell’OdP-TRIF, mentre il coordinamento e la moderazione saranno affidati a Italo Muratore, architetto e presidente dell’OdP-TRIF. La serata si concluderà con un momento conviviale che prevede la degustazione dei celebri vini della Cantina Cossetti e dei prodotti DeCo della Riviera Ligure. Con questa iniziativa, l’OdP-TRIF inaugura il 2026 riaffermando la propria vocazione a promuovere il dialogo tra scienza, cultura e territorio, offrendo al pubblico monegasco e transfrontaliero un’occasione unica di riflessione e condivisione.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




