Monaco: Laurent Anselmi nominato Capo di Gabinetto del Principe Alberto II
S.A.S. il Principe Alberto II ha deciso di nominare, a partire da 10 gennaio (operativamente dal 17 gennaio 2022), Laurent ANSELMI, attualmente consigliere di governo-Ministro delle relazioni esterne e della cooperazione di Monaco, come Suo Capo di Gabinetto, subentrando al Georges LISIMACHIO che ha fatto valere i suoi diritti per andare in pensione.
Carriera e lealtà al Principe hanno premiato Laurent ANSELMI che, dopo il suo recente viaggio a Roma e poi ancora a Stoccolma, il 2 e 3 dicembre, in occasione della 28a riunione del Consiglio ministeriale dell’Organizzazione per la sicurezza e la Cooperazione in Europe (O.S.C.E.) – durante la quale ha firmato un accordo che assicura il contributo finanziario del Governo del Principe ad un programma efficace per il 2022-2023 come parte della lotta contro il traffico di esseri umani, cambia di scrivania. Sempre sulla Rocca, a Monaco Ville, ma ‘strategicamente’ più vicino al Palazzo di Monaco. Monegasco, classe 1962, con alle spalle una laurea in legge ottenuta in Francia e in Italia, ed un percorso professionale assai vario, lascia il posto di Consigliere di governo-ministro per le relazioni esterne e la cooperazione di Monaco, occupato dal 2019, per diventare Capo di Gabinetto di SAS il Principe Alberto II di Monaco, nuova missione che sarà operativa da lunedì 17 gennaio 2022. S.A.S. il Principe, leggiamo in una nota stampa, ha dichiarato: “Ringrazio il signor Georges LISIMACHIO per la fedeltà e il senso dello Stato che ha dimostrato durante gli anni trascorsi nel mio Gabinetto, prima come membro del gabinetto dal 2005, poi divenendone il responsabile dal 2006. Rendo omaggio alle qualità umane e professionali con cui ha compiuto la sua missione”. E poi, sempre il Sovrano di Monaco ha aggiunto: “La nomina del signor Laurent ANSELMI arriva in un momento in cui il Principato ha bisogno di un nuovo slancio per gli anni a venire, intorno ai grandi assi strategici che sono lo sviluppo della nostra attrattiva economica, medica e culturale, l’accelerazione delle transizioni ecologiche e digitali, il rafforzamento della nostra sicurezza e il miglioramento della nostra qualità di vita, senza dimenticare il controllo della spesa pubblica e lo sviluppo di nuove entrate dello Stato. È in questa prospettiva che desidero annunciare la nuova composizione della squadra di Governo e un gabinetto rinnovato”.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog
Il Paradiso terrestre