Monaco: lanciata la sezione monegasca di Science Po Alumni presso la Residenza del Ministro di Stato

La 46a sezione internazionale di Alumni di Sciences Po Paris è stata istituita nel Principato di Monaco, lo scorso 18 settembre, in occasione di un ricevimento presso il Ministero di Stato, alla presenza di S.E. Pierre Dartout.
S.E. Pierre Dartout accompagnato dai Consiglieri-Ministri Patrice Cellario, Caron, Robino e molte altre personalità monegasche.

Giornata decisamente istituzionale per una cinquantina di ex allievi di Sciences Po Paris, accolti qualche giorno fa nella sede del Ministero di Stato di Monaco. Con loro Nathalie JACQUET, direttrice della Strategia e dello Sviluppo di Sciences Po e Bernard EL GHOUL, delegato generale degli Alumni di Sciences Po. Questo lancio, se legge nel comunicato stampa, segna l’inizio di una collaborazione che aprirà nuove opportunità in tre settori specifici: istruzione, occupazione e dibattiti sull’attualità. Sin dalla sua creazione, secondo la nota, Sciences Po si è impegnatá a formare nuove generazioni di leader e ricercatori nel campo delle scienze sociali e politiche. La scelta del Principato di Monaco contemplata in questo partenariato atipico si giustifica in quanto è idealmente il luogo migliore, nonché il centro internazionale per l’innovazione e l’economia, in grado di offrire una piattaforma unica per realizzare progetti di collaborazione. La 46a sezione internazionale di Alumni di Sciences Po Paris si propone dunque di sostenere la ricerca e le iniziative di dibattito relative a questioni globali contemporanee, come ad esempio il cambiamento climatico, la governance globale e la giustizia sociale. Questa partnership tra Sciences Po e Monaco incarna anche lo spirito di cooperazione, l’eccellenza accademica e di apertura mentale. In termini di formazione, la sezione Alumni desidera diventare il collegamento tra gli istituti di formazione monegaschi e Sciences Po, con l’obiettivo di promuoversi presso tutti i licei del Principato, in particolare attraverso l’istituzione di laboratori informativi di Sciences Po, a beneficio di futuri maturandi del Principato, nell’ottica di prepararli all’esame di ammissione al concorso. In termini di occupazione, invece, la 46a sezione vuole sviluppare una sinergia tra il Principato e gli Alumni, mettendo in evidenza le attrattive e tutte le opportunità che può offrire. Per dare seguito a questo avvio, con il sostegno del campus Sciences- Po di Mentone, è stato previsto un programma di eventi che consentirà di organizzare eventi di networking, con conferenze centrate su questioni sociali, politiche e internazionali, contribuendo così ad sensibilizzare la pubblica opinione sulla comprensione dei problemi contemporanei.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy