Monaco inaugura la Mediateca Caroline con una programmazione d’eccezione

Dopo mesi di attesa, il Principato di Monaco si prepara a celebrare un nuovo spazio dedicato alla cultura e alla condivisione: la Médiathèque Caroline (Mediateca comunale), che aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico giovedì 11 dicembre alle ore 13. Situata in Promenade Honoré II, la nuova struttura è stata concepita come un luogo di incontro e di scoperta, con ambienti moderni e accoglienti pensati per favorire l’accesso alla conoscenza e alla creatività.

Per sottolineare l’importanza di questa inaugurazione, il Comune di Monaco ha organizzato una serata d’eccezione il venerdì 12 dicembre alle 18, presso l’Auditorium della Médiathèque. Il pubblico potrà assistere alla proiezione del film “Les Neiges du Kilimandjaro” (2011), seguita da un incontro esclusivo con il regista Robert Guédiguian e l’attrice Ariane Ascaride, protagonisti di una lunga collaborazione artistica. La conversazione sarà moderata dal critico e giornalista Xavier Leherpeur. L’evento offrirà l’opportunità di immergersi nell’universo umano e impegnato di Guédiguian, che insieme ad Ascaride ha costruito un percorso cinematografico caratterizzato da generosità, impegno sociale e passione per il racconto delle vite comuni. Una vera celebrazione del 7° arte, della creazione e del dialogo con il pubblico. La programmazione inaugurale proseguirà il sabato 13 dicembre alle 14:30 con il BD Concert del gruppo Zenzika, ispirato alla graphic novel Un océan d’amour di Wilfrid Lupano e Grégory Panaccione. Lo spettacolo, pensato per un pubblico di tutte le età, racconta con ironia e poesia l’avventura di un duo inatteso. I disegni della bande dessinée saranno proiettati sullo schermo, rispettando il ritmo e il découpage dell’opera originale, mentre la narrazione sarà affidata alla musica dal vivo di Zenzika, che mescola pop, jazz, sonorità tradizionali e improvvisazione. Un’esperienza sensoriale unica, senza parole ma ricca di emozioni, della durata di circa 1h10. Con l’apertura della Médiathèque Caroline, Monaco si dota di un nuovo polo culturale che non solo arricchisce l’offerta cittadina, ma diventa anche un simbolo di condivisione e dialogo tra arti e comunità. La programmazione inaugurale, che unisce cinema, musica e letteratura, testimonia la volontà di proporre eventi di qualità capaci di coinvolgere pubblici diversi e di valorizzare la pluralità delle espressioni artistiche.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy