• Senza categoria

Monaco: il Sovrano riduce le spese del Palazzo per contribuire al benessere dei suoi cittadini

La pandemia del COVID-19, come abbiamo scritto ancora stamattina, avrà un forte impatto su tutta l’economia mondiale ma anche sul bilancio dello Stato di Monaco. Il deficit previsto stimato, che dovrà essere assorbito dalle casse dello Stato, è al vaglio del Governo di Monaco e sottoposto ad approvazione dal Consiglio Nazionale oggi pomeriggio. Si parla di cifre importanti, intorno a quasi 500 milioni di euro per l’anno in corso.

Foto: Palais Princier di Monaco

La somma in oggetto, di un certo peso, non corrisponde solo alle sovvenzioni e contributi a fondo perduto elargiti gli imprenditori ed alle società gravemente toccate dall’arresto delle loro attività – come previsto dalle normative ministeriali di Monaco -, ma è anche una proiezione dovuta alla mancanza di entrate che il Governo del Principato di Monaco avrebbe percepito in condizioni normali. E siccome al finanziamento delle misure di sostegno eccezionale necessario per gli operatori economici sono prioritarie dal Governo del Principe Alberto di Monaco, secondo una nota inviata dal Palazzo “La gravità della situazione richiede una gestione finanziaria più rigorosa accompagnata da grandi sforzi, in particolare in vista di una riduzione complessiva della spesa pubblica”. “In questo contesto, S.A.S. il Principe Sovrano di Monaco” leggiamo “ha deciso di ridurre il spese di gestione del Palazzo Princier, del valore equivalente a meno di quasi 40% rispetto all’anno precedente”. In questo modo le spese amministrative destinate alla gestione degli uffici del Principe di Monaco passano da 13,2 milioni di euro a 8 milioni di euro. Il Sovrano, pertanto, manifesta con questa comunicazione la sua piena fiducia nella solidità del modello economico di Monaco che potrà quindi superare l’attuale crisi sanitaria e sociale che fin da ora ha conseguenze economiche senza precedenti per il suo paese.

QE MAGAZINE 2020 #15

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy