Monaco: il monito del Governo per evitare la diffusione del coronavirus

Anche se l’aumento delle infezioni è più contenuto nel Principato di Monaco rispetto alle regioni limitrofe, secondo quanto comunicato recentemente in una nota stampa del Governo di Monaco, i dati mostrano una recrudescenza dell’epidemia di Covid-19. E l’invito alla prudenza suona come un monito per evitare eventuali prossimi lockdown…

Nel Principato, il tasso di incidenza, ovvero il numero di persone positive su 100.000 persone negli ultimi 7 giorni, si è attestato a 748 il 3 luglio 2022, rispetto ai 148 di un mese fa. Del resto, con l’avvicinarsi delle vacanze estive, dei flussi turistici e delle inevitabili interazioni sociali che questo periodo dell’anno favoriscono, urge ricordare che lo spettro della pandemia incombe ovunque. Per questa ragione il Governo di Monaco ha ritenuto necessario ricordare le misure da adottare per proteggere se stessi e gli altri, soprattutto perché le varianti del virus Covid-19 attualmente in circolazione sono altamente contagiose. Mascherine da indossare nei luoghi affollati, distanziamento fisico e mani sempre disinfettate, rimangono gli imperativi da seguire, nonostante le alte temperature.

Si specifica inoltre che, dall’inizio della crisi sanitaria, questo lunedì 4 luglio, il bilancio sanitario del Principato è di 13.197 persone colpite dal coronavirus. Allo stesso tempo, 12.932 persone sono state dichiarate guarite. La scorsa settimana (dal 27/06 al 03/07) sono stati rilevati 293 nuovi casi positivi alla Covid-19. Sempre il 4 luglio, ben 23 persone, tra cui 15 residenti, sono ricoverate al CHPG, benché non ci siano pazienti in terapia intensiva. Contestualmente 164 persone sono monitorate dal Centre de Suivi à Domicile che fornisce assistenza medica ai pazienti con pochi sintomi ai quali è stato consigliato di rimanere a casa. Per rispettare le pratiche adottate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dai Paesi limitrofi in materia, la presente relazione sanitaria menziona solo le persone residenti colpite dal coronavirus.

Infine, sempre il Governo del Principato di Monaco, ha comunica anche le cifre relative allo screening. I dati sono aggiornati a domenica 3 luglio.

  • Numero di test effettuati su pazienti residenti e non residenti tra il 27/06 e il 03/07: 2.612 test PCR e antigenici.
  • Tasso di positività dei test eseguiti su residenti e non residenti: 26%.
  • Tasso di incidenza, ovvero il numero di persone positive su 100.000 persone negli ultimi 7 giorni: 748 (501 la settimana precedente).
    È possibile consultare il bollettino sanitario giornaliero del Principato su www.covid19.mc.
QE-MAGAZINE #6

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy