Monaco: il Ministro di Stato Didier Guillaume incontra Thomas Brezzo e Jean-Louis Grinda
Si è svolto lo scorso 3 settembre, presso la sede del Consiglio Nazionale di Monaco, il primo incontro tra il Presidente Thomas Brezzo e il nuovo Ministro di Stato, Didier Guillaume
Archiviati i malumori con l’ex Primo Ministro Dartout – che il Sovrano ha decorato, a fine del suo mandato, con il grado di Commendatore dell’Ordine di Saint-Charles, il suo successore, Didier Guillaume, all’indomani del suo insediamento, è stato ricevuto nella sede del Consiglio nazionale di Monaco dal suo Presidente Thomas Brezzo e dal Vicepresidente Jean-Louis Grinda in occasione della visita protocollare. Lo riferisce una nota stampa diffuso recentemente, nel quale si sottolinea che i colloqui tra il Capo del Governo e il Presidente dell’Assemblea si sono svolti in un clima sereno e costruttivo. Si legge, inoltre, che gli stessi ‘hanno discusso delle prerogative costituzionali che regolano le relazioni tra le due istituzioni e hanno sottolineato la necessità di costruire un rapporto di lavoro efficace e trasparente per rinnovare un vero partenariato istituzionale. Il Presidente del Consiglio Nazionale ha evidenziato le numerose e legittime preoccupazioni dei monegaschi e dei residenti, in particolare per quanto riguarda la costruzione di nuovi alloggi, il progetto di ristrutturazione del centro commerciale di Fontvieille e l’urgente necessità di migliorare la mobilità e il e il progetto del Centro di trattamento e recupero dei rifiuti (CTVD). Su questi temi cruciali, Thomas Brezzo ha ricordato al Ministro di Stato alcuni impegni non mantenuti e ha sottolineato “la necessità di migliorare la mobilità e il progetto del Centro di trattamento e recupero dei rifiuti (CTVD)”. impegni non mantenuti e ha sottolineato “la necessità di ristabilire un rapporto di collaborazione costruttiva possibile, un partenariato costruttivo che permetta di progredire sulle politiche pubbliche che saranno discusse nelle prossime riunioni di bilancio”. Dopo più di un’ora di discussioni, il Ministro di Stato e il Presidente del Consiglio nazionale di Monaco approfondiranno il dialogo nel corso delle Commissioni di studio plenarie che si terranno nel mese di settembre alla presenza di tutti i rappresentanti eletti e dei membri del Governo che rappresentano il potere esecutivo del Principato’.
Firmando il libro dei visitatori, Didier Guillaume ha confermato, a sua volta “la volontà di collaborazione tra il Governo e il Consiglio Nazionale, nel rispetto della Costituzione, al servizio del Principe Sovrano e del Principato”. Il Ministro di Stato ha inoltre auspicato “relazioni fluide e dirette tra le due istituzioni, nel rispetto delle reciproche prerogative”. Inoltre, il Governo di Monaco, in occasione dell’insediamento del Ministro di Stato, ha inviato la foto del Governo Principesco che Didier Guillaume riunirà per la sua prima volta il prossimo 11 settembre.
Didascalia:
Intorno a S.E. Didier Guillaume, Ministro di Stato, Céline Caron-Dagioni, Consigliere di Governo-Ministro delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, e Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni esterne e della Cooperazione, nonché Lionel Beffre, Consigliere del Governo – Ministro dell’Interno, Christophe Robino, Consigliere del Governo – Ministro degli Affari Sociali e della Salute, e Pierre-André Chiappori, Consigliere del Governo – Ministro delle Finanze e dell’Economia. Crediti: Direzione della Comunicazione / Frédéric Nebinger (Credits, altre foto: Direzione della Comunicazione – Stéphane Danna; Axel Bastello – Palazzo dei Principi)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket