Monaco: affreschi e graffiti per la Giornata mondiale dell’ambiente

Nell’ambito dell’impegno del Comune di Monaco per la tutela dell’ambiente e, più in particolare, per sensibilizzare le diverse generazioni, l’amministrazione comunale organizza oggi nel Parco Princesse Antoinette di Monaco, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, un evento del tutto nuovo nel Principato: la realizzazione simultanea di affreschi-vedi graffiti ambientali

Intitolata « Marathon des Fresques », secondo le intenzioni del Comune di Monaco, l’appuntamento vuole avere un approccio partecipativo ed educativo alle tematiche del cambiamento climatico, sotto forma di laboratori ambientali. Indirizzato ai giovani dai 10 anni in su, agli adulti e ai bambini, l’appuntamento gratuito per tutti, debutta questo mercoledì 5 giugno dalle 14.00 alle 17.00, secondo il programma seguente:

Verranno realizzati in totale 5 affreschi:
 L’affresco sul clima (speciale per le famiglie – a partire dai 10 anni) permetterà a tutti di comprendere i meccanismi, le dimensioni e la complessità delle sfide poste dagli sconvolgimenti climatici e di esplorare insieme le possibili soluzioni.

 L’affresco sul compost si concentrerà sulla comprensione della natura e delle funzioni ecologiche del suolo. Questo affresco aumenterà la consapevolezza del consumo di risorse e del loro impatto ecologico, concentrandosi sui rifiuti organici. Incoraggerà inoltre nuove abitudini di consumo per ridurre la nostra impronta ecologica.

 L’affresco sull’economia circolare mira a far luce sulle problematiche inerenti alla transizione del nostro sistema di produzione e consumo verso un modello circolare più virtuoso. Il suo obiettivo sarà quello di riorientare il dibattito sull’uso delle risorse naturali e sulla gestione delle esternalità, dei rifiuti e dell’inquinamento generati dai nostri diversi stili di vita.

 L’affresco dell’oceano metterà in evidenza le problematiche relative all’oceano e l’impatto delle nostre attività su questo ecosistema, con l’obiettivo di fornire leve concrete per l’azione.

 L’affresco dell’acqua è un’analisi completa del ciclo dell’acqua. I partecipanti saranno incoraggiati a esplorare 4 aspetti chiave: il ciclo naturale dell’acqua, il ciclo antropico influenzato dall’attività umana e l’impatto dell’uomo e dei cambiamenti climatici su questi processi. Questo affresco permetterà di valutare le misure individuali e collettive che possono essere adottate per una migliore gestione di questa preziosa risorsa.
Quindi, giovani e meno giovani, con la famiglia o da soli, venite a partecipare alla sfida climatica!
« Marathon des Fresques » – Parco Princesse Antoinette Mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14.00 alle 17.00

Per tutti gli altri, invece, l’appuntamento è dal 7 al 10 giugno con UPAINT Monaco 2024, manifestazione accolta sulla Promenade du Larvotto che si trasformerà in una galleria di opere d’arte realizzate da 12 street artist internazionali. A conclusione, lunedì 10 giugno alle 18.00, con il sostegno dell’Hôtel des Ventes di Monte-Carlo, è prevista un’asta online delle opere d’arte realizzate sul posto, i cui fondi raccolti sono destinati alla Fondazione Principe Alberto II e, una parte di essi alla S.P.A., per contribuire alla costruzione di un nuovo rifugio per animali abbandonati

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy