• Senza categoria

Monaco: domenica di Pasqua con tanto di sorpresa ‘principesca’

Nel pomeriggio di questa domenica di Pasqua appena trascorsa, in coincidenza con la conclusione del torneo di tennis Rolex Monte Carlo Masters, il Palazzo di Monaco diffonde sia sui social che per le consuete vie destinate alla stampa, il ritratto della famiglia regnante, SAS il Principe Alberto di Monaco e la consorte (che non vedevamo più posare con il marito ed i figli da Natale del 2020) insieme ai gemelli Jacques e Gabriella

La foto è stata scattata di fianco alla piscina olimpionica che si trova nel giardino del Palazzo, sulla Rocca, a Monaco Ville. Basterà, mi chiedo, questa immagine per placare le voci e le centinaia di articoli che danno per scontato il divorzio tra il Sovrano e la Principessa Charlène? Da una parte mi augurerei di sì, anche perché ormai sono diventati tutti esperti in affari matrimoniali, abili complottisti, e chi più ne ha più ne metta. Degna di nota, invece, è un’altra notizia che avvicina ancora di più Monaco all’Italia. Si tratta del prossimo viaggio del Principe Alberto nel suo antico feudo, a Terlizzi (in Puglia) e la nuova cittadinanza onoraria che gli viene offerta dalla città di Genova. A donare le chiavi della città sarà proprio il Sindaco, Marco Bucci, costretto a rimandare più volte la cerimonia a causa dell’emergenza sanitaria. Tre le attività in programma, oltre all’inaugurazione del salone Euroflora (lo fece anche la mamma nel 1966, n.d.r.) , il Sovrano si recherà all’ospedale Gaslini dove si trova il Covo degli Orsi di Sturla,, struttura riservata unicamente ai genitori che vogliono stare vicini ai loro bambini lì ricoverati. La cerimonia che conferirà la cittadinanza al Sovrano discendente dei Grimaldi, notabile famiglia di origine genovese che ha conquistato la signoria di Monaco nel XIII secolo, avverrà sabato 23 aprile nel Palazzo Pallavicino, su invito del principe Pallavicino, che è anche Console Onorario di Monaco a Genova. Ecco, con questo flash vi invito a sfogliare il nuovo numero di QE-MAGAZINE che con questo mese vi racconta, ma soprattutto illustra, gli eventi che hanno caratterizzato questo ultimo mese annunciando anche i prossimi appuntamenti in calendario. Chiaramente mi auguro che questo fermento di eventi, tra i più importanti in termini di visibilità ma soprattutto di guadagno per le casse monegasche, sia la testimonianza che l’ombra del Coronavirus si stia allontanando sempre più rapidamente, soprattutto in vista dei tre Gran Premi in programma, a partire dal 30 aprile (ePrix) seguito dal 13 al 15 maggio (GP Storico) e, per ultimo, il GP di Formula 1, atteso dal 26 al 29 maggio prossimi. Insomma, che forse si ritorni alla ‘quasi’ alla normalità? Speriamo bene…

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy