Monaco: « Des ateliers aux ateliers », le fotografie di Michel Sima, è la nuova mostra da non perdere
Sono tante e diverse, le fotografie di Michel Sima che, raccolte nella sala, espositiva Quai Antoine Ier, compongono la suggestiva esposizione « Des ateliers aux ateliers », curata da Donatien Grau e progettata da Cécile Degos su iniziativa del Dipartimento degli Affari Culturali di Monaco
E’ stata allestita a due passi dagli atelier che, da anni, ospitano artisti invitati a Monaco per esprimere il proprio talento, questa nuova esposizione che, già dal titolo, « Des ateliers aux ateliers », rivela come le fotografie scattate da Michel Sima abbiano il pregio di essere riuscite ad immortalare come lavoravano nei loro atelier i pittori e scultori dello scorso secolo. Organizzato dalla Direction des Affaires Culturelles, presso la Salle d’Exposition du Quai Antoine Ier, la mostra “From Workshops to Workshops” presenta dunque una prospettiva diversa grazie appunto agli scatti di Sima, il cui lavoro nel campo dei ritratti d’artista è iniziato a metà degli anni Quaranta con gli scatti di Pablo Picasso nel suo studio. Disposti linearmente sulle pareti, spiccano, in ordine tematico, i ritratti di molti artisti dell’École di Parigi, fornendo una documentazione inestimabile della storia dell’arte del XX secolo. Questa mostra, voluta da Françoise Gamerdinger, nominata con l’Ordine Sovrano n. 7.517 del 17 giugno 2019 Direttore degli Affari Culturali di Monaco, riesce a regalare una nuova prospettiva spingendo il visitatore ad esplorare l’esistenza di un legame sottile ma solido tra l’arte moderna e le opere contemporanee.
« Des ateliers aux ateliers » è stata affidata a Donatien Grau, Consulente per i programmi contemporanei del Musée du Louvre, ed ospitata nella la “Salle d’Exposition du Quai Antoine Ier”, situata tutto’ggi vicino agli “Ateliers du Quai”, residenza per artisti internazionali gestita dalla Direction des Affaires Culturelles. Ed è proprio ad uno di loro, a Théo Casciani, giovane artista in residenza, che è stata data carta bianca per esplorare l’intersezione tra letteratura e arti visive e dello spettacolo. in programma, nelle prossime settimane, segnaliamo diverse iniziative come incontri con il pubblico, una serie di interviste, proiezioni di film, la registrazione di un pezzo sonoro, un concerto e una performance saranno i mezzi e le forme che l’artista utilizzerà per esplorare il concetto del workshop.
Oltre alle visite guidate aperte al pubblico, verrà offerto anche una serie di laboratori e corsi di con particolare attenzione al disegno e alle arti plastiche, aperti anche ai più giovani. (Le immagini con SAR la Principessa di Hannover sono ©Direction de la Communication – Manuel Vitali // Tutte le altre AMP Monaco)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket