Monaco dà il via alla stagione velica invernale con la Monaco Sportsboat Winter Series
Dal 6 al 9 novembre 2025, il Principato di Monaco inaugura ufficialmente la stagione velica con la Monaco Sportsboat Winter Series – Act I, organizzata dallo Yacht Club de Monaco (YCM)

Il primo segnale di partenza è fissato per venerdì 7 novembre alle ore 12:00, preceduto giovedì da una regata di prova. Le competizioni proseguiranno nel weekend con partenze alle ore 11:00. Il Monaco Sportsboat Winter Series – Act I, è un appuntamento sportivo invernale che ha luogo dal 2013, ed è diventato un punto di riferimento nel Mediterraneo per i team della classe J/70, che trovano nelle acque monegasche condizioni ideali per allenarsi e gareggiare durante i mesi più freddi. Con 25 equipaggi provenienti da sette nazioni e una flotta locale tra le più competitive del bacino mediterraneo — e 25 imbarcazioni iscritte alla J/70 Monaco Class Association — il Principato si conferma una piattaforma d’eccellenza per la vela sportiva internazionale. Oltre alla qualità organizzativa garantita dalla Flotte des Commissaires, i velisti apprezzano la regolarità dei venti e la logistica efficiente, che fanno di Monaco un laboratorio tecnico d’alto livello per mettere a punto equipaggi, strategie e nuove tecnologie di bordo. Il format come comunicato dallo stesso Yacht Club di Monaco, resta fedele alla tradizione: brevi regate a ritmo serrato, una dopo l’altra, fino alla primavera. Nella scorsa stagione sono state completate 20 prove, segno della stabilità meteorologica ma anche della complessità tattica del campo di regata monegasco.

Tra i protagonisti dell’Act I non poteva mancare Stefano Roberti (Piccinina), vincitore della passata edizione, pronto a difendere il titolo contro rivali di spessore come Euro-Voiles, G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio, Fraser Yacht di Pierrik Devic e Moonlight II di Graeme Peterson. Oltre alla gloria di tappa, le squadre guardano già al grande traguardo della stagione: la Primo Cup – Trophée UBS, ideata nel 1985 da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e in programma dal 5 all’8 marzo 2026, considerata la “classica d’inverno” della vela mediterranea.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




