Monaco celebra Pino Daniele: il docufilm “Nero a metà” in proiezione al Théâtre des Variétés

A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il Principato di Monaco rende omaggio al celebre cantautore napoletano con la proiezione del docufilm “Pino Daniele – Nero a metà”, diretto da Marco Spagnoli.

L’appuntamento, fissato per giovedì 20 novembre alle ore 18:30 presso il Théâtre des Variétés, è promosso dalla Società Dante Alighieri del Principato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia. Sullo schermo la pellicola, prodotta da Fidelio e distribuita da Eagle Pictures, ripercorre la prima parte della carriera di Pino Daniele attraverso lo sguardo di Stefano Senardi, storico produttore e amico personale dell’artista. Senardi sarà presente alla serata insieme al giornalista Daniele Doglio, per condividere con il pubblico monegasco ricordi, testimonianze e riflessioni su un artista che ha saputo fondere generi musicali diversi, dal blues alla tradizione partenopea, creando uno stile unico e inconfondibile. Il documentario si arricchisce delle voci di numerosi protagonisti della scena musicale italiana, tra cui Enzo Avitabile, Tony Cercola, Tullio De Piscopo, Teresa De Sio, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, James Senese e Fausta Vetere. Attraverso le loro parole, il pubblico potrà rivivere la passione di Pino Daniele per la chitarra, per Napoli e per la musica come linguaggio universale. Il titolo “Nero a metà” richiama l’album pubblicato nel 1980, considerato una pietra miliare della discografia italiana, che include brani indimenticabili come “Quanno Chiove”, “I say i’ sto cca” e “A me me piace ‘o blues”. Canzoni che, insieme a capolavori come “Napule è” e “Je so’ pazzo”, hanno segnato profondamente la cultura musicale del nostro Paese. La serata si preannuncia come un’occasione speciale per celebrare non solo il talento di Pino Daniele, ma anche il suo messaggio di autenticità, libertà e contaminazione artistica. Un tributo sentito, in uno dei luoghi più eleganti e internazionali d’Europa, per ricordare un artista che ha saputo parlare al cuore di generazioni intere.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy