Monaco celebra l’81° anniversario della Liberazione: cerimonia solenne alla Maison de France e corteo storico per le vie del Principato
Questo mercoledì 3 settembre 2025, Monaco rende omaggio alla sua Liberazione dall’occupazione tedesca con una cerimonia commemorativa organizzata dalla Fédération des Groupements Français de Monaco e dal Comité de Commémoration d’Époque, sotto l’Alto Patronato di S.E. Jean d’Haussonville, Ambasciatore di Francia nel Principato, ma non solo….

Sarà come un tuffo nel passato, con le strade invase da giardinette e vetture d’epoca, e molti figuranti che si prestano a vestire i panni dei militari americani che giunsero a Monaco decretandone la liberazione. Ma prima, per commemorarne la memoria è previsto, presso la Maison de France (42, rue Grimaldi), una cerimonia civile che vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali e cittadini. Il programma prevede:
- L’accoglienza del corteo di veicoli d’epoca e rievocatori storici;
- Gli interventi ufficiali delle autorità;
- La deposizione di corone in memoria dei caduti;
- La “Sonnerie aux Morts”, un minuto di silenzio, l’esecuzione degli inni nazionali e il saluto ai portabandiera.




A rendere ancora più significativo l’omaggio, sarà la partecipazione di cinque membri americani dell’associazione MonacoUSA, che sfileranno accanto a cittadini monegaschi, francesi e italiani in un corteo commemorativo attraverso la città. Vestiti con uniformi fedelmente ricreate nello stile dei soldati statunitensi del 1944, i partecipanti attraverseranno il Principato a bordo di jeep e veicoli militari d’epoca, con tappe previste davanti alla Maison de France, raggiungendo anche la rocca, per defilare davanti alla sede del Parlamento monegasco (Conseil National) e del Comune. 🍫 In un gesto simbolico di fratellanza, gli americani, guidati dal Comité de Commémoration d’Époque, porteranno il vessillo a stelle e strisce e distribuiranno barrette di cioccolato ai residenti, rievocando l’affettuosa generosità dei soldati alleati durante la Liberazione. Annette Ross Anderson, direttrice di MonacoUSA, ha dichiarato: «Mio padre era un marinaio americano decorato e prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Sarebbe molto orgoglioso di vedere sua figlia onorare coloro che hanno combattuto per la libertà dell’Europa.» Nel pomeriggio, MonacoUSA prenderà parte alla cerimonia ufficiale presso il Cimitero di Monaco, dove verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e sulle tombe dei resistenti René Borghini e Joseph Lajoux, figure emblematiche della lotta per la libertà. Questa commemorazione rappresenta non solo un tributo alla memoria storica, ma anche un ponte tra generazioni e nazioni, unendo Monaco in un messaggio di pace, gratitudine e solidarietà internazionale.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket