Monaco: bilancio più che positivo per la SMA

Nel Principato di Monaco, la Société Monégasque d’Assainissement (SMA) rappresenta uno degli attori chiave nella gestione ambientale del territorio

Storica società incaricata della raccolta e del trattamento dei rifiuti, della pulizia urbana e della valorizzazione energetica, la SMA svolge un ruolo centrale nelle strategie di sostenibilità del Principato monegasco, operando sia nei servizi pubblici sia nelle iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione.Tra queste figura MonaCollecte, appuntamento ormai consolidato dedicato al riuso, alla solidarietà e all’economia circolare, che quest’anno ha celebrato la sua quinta edizione confermando una partecipazione in costante crescita.

Organizzata il 6 e 7 marzo scorsi per la prima volta sotto il Chapiteau di Fontvieille, la manifestazione ha registrato un bilancio particolarmente positivo, attirando oltre mille visitatori nel corso delle due giornate. L’edizione 2026 è stata inoltre segnata dalla visita di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco accompagnato da una delegazione ministeriale, a testimonianza dell’importanza attribuita dal Principato alle iniziative legate alla tutela ambientale e alla solidarietà sociale. Sul piano operativo, MonaCollecte ha consentito di raccogliere complessivamente 12,7 tonnellate di donazioni grazie alla partecipazione di otto associazioni benefiche: Fight Aids Monaco, Croix-Rouge Monégasque, Mission Enfance, Les Amis du Liban, Semeurs d’Espoir Monaco, APEM, Soleil Royal 06 e Fondation de Nice.

Parallelamente, la mini déchèterie allestita dalla SMA ha permesso il recupero e la valorizzazione di 1,6 tonnellate di rifiuti domestici speciali. Grande interesse anche per il Munegu Repair Café, presente nella giornata di sabato, dove circa cinquanta oggetti sono stati presi in carico con un tasso di riparazione superiore al 60%, confermando la crescente attenzione verso pratiche di riutilizzo e riduzione degli sprechi. La manifestazione si è distinta anche per il suo importante valore educativo. Sono stati infatti organizzati 17 atelier pedagogici e diverse animazioni aperte al pubblico, tra cui un concerto eseguito da 27 studenti del Collège Charles III, oltre a una distribuzione gratuita di compost particolarmente apprezzata dai partecipanti.

Un’attenzione particolare è stata infine riservata ai più giovani: la giornata di venerdì è stata dedicata alle scuole del Principato, permettendo di sensibilizzare 410 studenti sui temi della raccolta differenziata, dell’economia circolare e della protezione ambientale. Questo bilancio molto positivo, in occasione del quinto anniversario della manifestazione, conferma il crescente coinvolgimento della popolazione monegasca nelle iniziative solidali ed ecologiche promosse dalla SMA insieme alle istituzioni e alle associazioni partner del territorio.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy