Monaco: Arvo Pärt riceve il Mérite Culturel dalle mani della Principessa di Hannover

Arvo Pärt, noto compositore estone, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel de Monaco dalle mani di S.A.R. la Principessa di Hannover.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza si è svolta in Estonia, luogo che ha dato i natali al musicista che ha appena compiuto 90 anni. Questo incontro, in qualche modo, ha reso omaggio al suo straordinario contributo alla musica. La sua straordinaria bravura, già riconosciuta internazionalmente con la creazione del suo stile unico, tintinnabuli, è stata ancor di più apprezzata anche perché è membro della Fondazione Prince Pierre de Monaco dal 2003 al 2011. Arvo Pärt, nato nel 1935 in Estonia, è divenuto una figura centrale della musica sacra e minimalista, caratterizzata da un profondo senso di spiritualità e purezza sonora. Il suo lavoro, eseguito in tutto il mondo, continua a ispirare e affascinare per la sua capacità di coniugare semplicità e intensità emotiva. In particolare la Fondazione Prince Pierre ha collaborato con il Centro Arvo Pärt nell’organizzazione di una conferenza speciale. L’evento, tenutosi presso il centro dedicato al maestro a Laulasmaa, ha visto l’intervento di Javier Santiso, scrittore, editore e traduttore di Christian Bobin. Intitolata L’homme vertical, l’incontro che ha permesso di confrontare la letteratura con la musica, ha offerto un’occasione unica per riflettere sull’intensa ricerca artistica di Pärt e Bobin – quest’ultimo vincitore del Prix Littéraire della Fondazione per la sua sensibilità poetica e spirituale – , entrambi profondi esploratori dell’interiorità e della trascendenza.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy