Medaglie d’onore ai tennisti monegaschi
In un recente comunicato apprendiamo che il Comune di Monaco ha reso omaggio ai giocatori della nazionale monegasca di tennis con una cerimonia ufficiale che si è svolta giovedì 11 dicembre

Sono cinque gli atleti, protagonisti negli ultimi anni di importanti successi sportivi, che hanno ricevuto una medaglia dal Sindaco Georges Marsan per il loro impegno e la dedizione nel difendere i colori del Principato: Valentin Vacherot, Lucas Catarina, Benjamin Balleret, Hugo Nys e Romain Arneodo. Alla cerimonia di consegna delle medaglie erano presenti Mélanie-Antoinette de Massy, Presidente della Fédération Monégasque de Tennis e del Rolex Monte-Carlo Masters, insieme alla delegazione monegasca e allo staff tecnico composto da Guillaume Couillard, Julien Wahl, Antoine Felipe e Thomas Drocourt. Numerosi rappresentanti istituzionali hanno partecipato all’evento, tra cui Camille Svara, Marjorie Crovetto, Jacques Pastor, Karyn Ardisson-Salopek, Georges Gambarini e Nathalie Vaccarezza, oltre ad Arnaud Giusti, Capo del Servizio Sport e Associazioni. Il riconoscimento, si evince dal comunicato stampa, arriva dopo anni di risultati di rilievo, in particolare in Coppa Davis, dove grazie a questi giocatori Monaco ha raggiunto la 44ª posizione mondiale su 161 Paesi. Le medaglie hanno voluto ricordare anche le prestazioni ottenute nei tornei ATP e nei Grand Slam. “È naturale e legittimo consegnarvi oggi questa medaglia, simbolo della riconoscenza di una città e di un intero Paese”, ha dichiarato il Sindaco Marsan durante la cerimonia. Sono stati inoltre sottolineati il lavoro e l’impegno della Presidente della Federazione e di tutta la delegazione monegasca. Per informazione ecco il profilo dei premiati:
- Valentin Vacherot: vincitore del Masters 1000 di Shanghai nel 2025, miglior classifica n.30 al mondo.
- Hugo Nys: vincitore del Masters 1000 di Roma in doppio nel 2023, miglior classifica n.12 mondiale in doppio.
- Romain Arneodo: vincitore del Masters 1000 di Monte-Carlo in doppio nel 2025, miglior classifica n.38 mondiale in doppio.
- Benjamin Balleret: miglior classifica n.135 in doppio, semifinalista al Masters 1000 di Monte-Carlo; oggi allenatore di Vacherot.
- Lucas Catarina: miglior classifica n.341 in singolare; nel 2025 ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica.
La cerimonia ha rappresentato un momento di orgoglio per il Principato, che ha voluto celebrare i suoi atleti non solo per i risultati sportivi, ma anche per il loro ruolo di ambasciatori di Monaco nel mondo del tennis.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




