L’Orchestre des Carabiniers du Prince di Monaco si concede…un doppio album in vinile!

In occasione della serata di gala del 7 marzo organizzata al Grimaldi Forum di Monaco – con la partecipazione, tra gli altri, di Umberto Tozzi – l’Orchestre des Carabiniers du Prince di Monaco ha presentato il suo nuovo doppio album in vinile…

Per statuto, il corpo dei Carabinieri del Principe di Monaco, oltre alle sue consuete missioni da oltre 50 anni si è dotato di una sua banda musicale formata principalmente da ottoni. Accogliendo altri musicisti e strumenti, con il tempo, si è evoluta diventando l’attuale Orchestre des Carabiniers du Prince di Monaco. Esibendosi in varie occasioni, il repertorio di questo gruppo musicale si è diversificato, giustificando, nel 2022, l’idea di creare un vera e propria raccolta musicale prodotta su vinile. Sostenuta da Françoise GAMERDINGER, Direttore degli Affari Culturali, e da Jean-Charles CURAU, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Jean-Charles CURAU, Presidente di SOGEDA, il progetto è stato realizzato in questi giorni con un album, il cui obiettivo principale èdi preservare il patrimonio musicale monegasco. In totale, i due LP propongono:
Disco 1 Lato A: Cerimoniale militare monegasco
Disco 1 Lato B: Conservazione del patrimonio immateriale
Disco 2 Lato C: Omaggio al Principe RAINIER III
Disco 2 Lato B: Estratto dal repertorio musicale 2024


Inoltre, approfittando della commemorazione del centenario della nascita del Principe Ranieri III, questo progetto è stato arricchito con opere dell’epoca ed una una poesia scritta dallo stesso Sovrano, scoperta negli archivi del Palazzo Principesco dal direttore d’orchestra, il Maggiore DREAN. Chiamata “Piccola città”, quest’opera è stata la prima mondiale del concerto che ha registrato il tutto esaurito, organizzato lo scorso 7 marzo. Per la parte cerimoniale e la registrazione “a cappella” dell’inno nazionale monegasco, l’orchestra ha avuto il supporto della signora Karyn ARDISSON-SALOPEK per garantire una pronuncia corretta. Questo doppio vinile è stato registrato in due fasi, ottobre 2022 e marzo 2023, nella sala cinema del Palazzo Principesco di Monaco da Syde & Sound Paris e mixato presso lo studio Ferber di Parigi. Una volta ottenuta la qualità del suono, non restava che trovare un’immagine per la copertina. Secondo quanto riferito dalla nota stampa, a tal fine, il Dipartimento degli Affari Culturali ha selezionato e sponsorizzato l’artista Anthony ALBERTI per creare un’opera d’arte per la copertina, in modo che corrispondesse ai temi trattati e con lo spirito musicale della Compagnie des Carabiniers du Prince. Tuttavia, a, momento, il vinile commemorativo non è in vendita, benché 9 brani siano disponibili gratuitamente per il download semplicemente cliccando qui.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy