La mini déchèterie mobile: un servizio innovativo per la comunità del Principato di Monaco
Nel Principato di Monaco, la gestione responsabile dei rifiuti è una priorità, e la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), in collaborazione con il Governo Princier, ha introdotto un servizio innovativo per facilitare il deposito dei Déchets Ménagers Spéciaux (DMS)

Grazie a una mini déchèterie mobile, finalmente i residenti del Principato di Monaco possono ora smaltire questi rifiuti in modo sicuro e pratico, senza doversi spostare lontano.

Dopo l’inaugurazione avvenuta il 7 e 8 marzo sul quai Antoine Ier durante l’evento MonaCollecte, la ‘déchèterie mobile’ sarà operativa un sabato al mese, dalle 9:00 alle 13:00, ogni volta in un quartiere diverso della Principato. Questo servizio gratuito è pensato per semplificare la differenziata dei rifiuti e ridurre i rischi legati al deposito prolungato di prodotti pericolosi. Un team della SMA sarà presente per ricevere i rifiuti, garantendo un trattamento sicuro ed ecologico. Inoltre, gli operatori saranno disponibili per rispondere a domande sulla gestione dei rifiuti e distribuiranno documentazione informativa, sacchetti per la pre-raccolta e sacchetti per le deiezioni canine. La mini déchèterie mobile accoglie una vasta gamma di rifiuti speciali, ma per motivi di spazio e sicurezza, alcuni materiali non saranno accettati, tra cui:
- Bottiglie di gas
- Estintori
- DASRI (rifiuti sanitari a rischio infettivo)
- Materiale vegetale
- Detriti e macerie
- Rifiuti ingombranti (per i quali esiste già un servizio di raccolta su appuntamento)
- Rifiuti domestici e imballaggi riciclabili (già gestiti dalla raccolta pubblica)
Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo con i luoghi di raccolta, visita il sito ufficiale della SMA cliccando qui.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket