La Médiathèque del Principato di Monaco si prepara a voltare pagina con una chiusura temporanea e un nuovo inizio
Il Comune di Monaco ha annunciato una novità importante per il futuro della Médiathèque de Monaco: le sue tre sedi attuali – la Bibliothèque Louis Notari, la Vidéothèque-Sonothèque José Notari e la Bibliothèque Princesse Caroline-Ludothèque – chiuderanno temporaneamente al pubblico a partire da sabato 20 settembre 2025.

La decisione segna l’avvio di un processo di riorganizzazione che porterà al trasferimento di tutte le attività in un’unica sede, con l’obiettivo di offrire ai cittadini e ai visitatori un polo culturale più moderno, funzionale e integrato. Per salutare questa fase e celebrare la storia dei tre spazi, è stata organizzata una serata festiva di chiusura venerdì 19 settembre 2025, dalle 18:00 alle 22:00, presso la Bibliothèque Louis Notari. Sarà un momento simbolico di incontro tra il pubblico e le squadre della Médiathèque, all’insegna della convivialità, del dialogo e della condivisione, per ricordare il passato e guardare insieme al futuro. L’iniziativa rappresenta non solo la fine di un capitolo, ma anche l’inizio di una nuova avventura culturale per il Principato, che punta a valorizzare il patrimonio librario, audiovisivo e ludico in un contesto unico e rinnovato.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket