La cucina italiana patrimonio dell’Umanità: a Monaco un evento per celebrarla e valorizzarla grazie all’ACLI
La cucina italiana, con la sua storia millenaria e la sua capacità di innovarsi senza perdere autenticità, diventa così ambasciatrice di valori universali: tradizione, creatività e condivisione. A Monaco l’ACRI organizza un appuntamento per celebrarla degnamente

Il riconoscimento da parte dell’UNESCO della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Umanità non è soltanto un motivo di orgoglio nazionale, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di valorizzazione culturale all’estero. È proprio con questa consapevolezza che le Acli del Principato di Monaco hanno deciso di celebrare l’annuncio con un evento speciale, in programma il 5 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso l’auditorium dell’Agora – Maison Diocesaine di Rue Bellevue. La serata, dal titolo evocativo “Mescolare con cura, il gusto della vita”, è organizzato come un talk show che intreccerà racconti di vita professionale e personale con esperienze culinarie. A condurre il viaggio narrativo saranno Maurizio Di Maggio, storica voce di Radio Montecarlo, e la giornalista di MontecarloStyle Giulia Frigo. Sul palco, secondo quanto indicato dal recente comunicato stampa, si alterneranno quattro ospiti d’eccezione:
- Marco Fantasia, giornalista e telecronista sportivo della Rai, noto per le telecronache delle Nazionali di pallavolo.
- Karin Proia, attrice e regista con una carriera che spazia da teatro e cinema fino alla celebre serie Boris.
- Raffaele Buranelli, attore romano protagonista di numerose serie televisive e film.
- Emanuele Federici, chef del ristorante “La Bocca di Roma”, già ambasciatore della cucina tricolore nel Principato durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo del 2024.
La serata sarà inoltre arricchita da tre performance della compagnia di danza Emotions, diretta da Ginevra De Masi, che accompagneranno le interviste con coreografie inedite. A rendere l’atmosfera ancora più festosa ci saranno degustazioni di vini trentini e specialità liguri, a testimonianza della varietà e ricchezza del patrimonio gastronomico italiano. Gli onori di casa saranno affidati al Presidente Onorario delle Acli monegasche Niccolò Caissotti di Chiusano, alla direttrice della rivista Fashion Wow Alessandra Luti e al delegato dell’Accademia della Cucina Italiana Luciano Garzelli. L’iniziativa gode del patrocinio di Acli Terra e dell’Ambasciata della Repubblica Italiana nel Principato di Monaco. Con questa iniziativa, è evidente che il riconoscimento UNESCO alla cucina italiana non deve restare confinato entro i confini nazionali: è all’estero che può e deve essere maggiormente valorizzato. Eventi come quello organizzato a Monaco dimostrano come la gastronomia italiana sia non solo un patrimonio culturale, ma anche un ponte di dialogo internazionale, capace di unire persone e comunità attraverso il gusto e la convivialità.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




