Incontri filosofici di Monaco: questa volta…si sogna!
Il prossimo appuntamento previsto nell’ambito degli Incontri filosofici di Monaco (Rencontres Philosophiques de Monaco) tratterà del tema ‘Sognare’, inteso come momento per evadere dalla realtà…
Intitolata “Sognare”, la conversazione, presentata da Robert Maggiori, filosofo e membro fondatore dei Rencontres Philosophiques de Monaco, prevede la presenza di Isabelle Bébé e la conduzione di Isabelle Alfandary, autrice e docente, e di Lionel Naccache, neurologo. Ma perché il sogno è sinonimo di evasione e fuga dalla realtà, se il sogno – audace complice dell’immaginazione – potrebbe essere considerato una delle tante possibilità per far luce su quanto ci circonda, permettendo di conoscere meglio le qualità e le mancanze di ciò che è vicino? Citando Freud e l’inconscio, gli oratori discuteranno di come il sogno possa essere considerato un vero e proprio mezzo per esplorare ciò che la realtà – psicologica, sociale o politica – lascia inespresso. Contestualmente, come avviene per ogni appuntamento organizzato dall’associazione Rencontres Philosophiques de Monaco), il pubblico è invitato a discutere con i relatori dopo le loro presentazioni. Partecipazione gratuita e aperta a tutti. Prenotazioni: [email protected]. In loco: 1 ora prima dell’inizio (secondo disponibilità) Informazioni: [email protected] o www.philomonaco.com. Inoltre, sono stati annunciati anche altri due appuntamenti. Il primo è per mercoledì 15 marzo, presso la Biblioteca Luigi Notari (Laboratorio di filosofia per e con i bambini) Espace PhiloMonaco – 2 bis, rue Emile de Loth, dalle 14.30 alle 15.45. Sul tema ‘Sogni – A cosa serve sognare?’ i giovani partecipanti (dai 7 ai 10 anni) possono filosofare stimolati da Alicia Polzella Gauduel, filosofa praticante, che guiderà le discussioni. Ad esempio, tra le domande a cui rispondere, cè anche una profonda riflessione, ossia se dobbiamo credere nei nostri sogni. Utilizzando un estratto di un cartone animato, i ragazzi sono poi invitati a discutere a discutere su ciò che pensano dei sogni, sulla differenza tra sogni e realtà e sull’utilità di credere nei propri sogni. L’altro incontro, invece, vede come protagonista lo scrittore e filosofo Constantin Sigov che, su presentazione di Robert Maggiori, illustra il suo libro intitolato “Quando l’Ucraina risorge. La nascita di una nuova Europa”, scritto insieme a Laure Mandeville e pubblicato da Éditions Talent. Alla presentazione segue la firma del libro. Biblioteca Louis Notari – 8, rue Louis Notari. Mercoledì 15 marzo alle 18.30. Ingresso libero. Informazioni: +377 93 15 29 40. www.mediatheque.mc.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket